La mostra “Gianni Rodari nel mondo” si sposta nella Chiesa di San Giuseppe e viene prorogata fino al 22 dicembre

Data:

La mostra “Gianni Rodari nel mondo” si sposta nella Chiesa di San Giuseppe e viene prorogata fino al 22 dicembre

COMUNICATO STAMPA n. 809/19 G.M. del 20.11.19 
Prorogata fino al 22 dicembre e spostata nella Chiesa di San Giuseppe la mostra “Gianni Rodari nel mondo” curata dal Centro Studi Gianni Rodari in vista delle prossime iniziative del centenario della nascita del celebre autore italiano 
(ON/AF) – ORVIETO – Non è stato sufficiente ad accogliere le tante prenotazioni delle scuole il periodo inizialmente di esposizione dal 10 al 20 novembre u.s. nell’Atrio del Palazzo dei Sette per la mostra “Gianni Rodari nel mondo” curata dal Centro Studi Gianni Rodari di Orvieto e patrocinata del Comune, socio fondatore, così grazie al sostegno e alla collaborazione della parrocchia del Duomo, gli organizzatori hanno deciso di spostare nella Chiesa di San Giuseppe l’allestimento prorogandolo fino al 22 dicembre prossimo.
L’allestimento sarà visitabile in anteprima già da domani 21 novembre, e sarà pienamente fruibile dal 25 novembre al 22 dicembre prossimo.
La mostra del materiale originale di edizione delle opere di Gianni Rodari ripropone la storica esposizione realizzata per i 25 anni dalla scomparsa dello scrittore ed è parte del percorso di apertura del Centro Studi Gianni Rodari di Orvieto in vista delle prossime iniziative del centenario della nascita dell’autore italiano, tra i più tradotti, conosciuti e diffusi in tutto il mondo.
I 30 pannelli espositivi raccolgono, infatti, le copertine delle opere di Gianni Rodari, tradotte per i paesi più lontani addirittura nelle edizioni sviluppate per Nazioni che hanno cambiato nome e forma dello stato. Ogni tavola oltre alle copertine illustrate diventa un brano da leggere perché riporta i testi di Rodari che guida il fruitore dell’esposizione lungo il percorso della propria opera. 
Soddisfazione per il grande successo della mostra viene espressa dagli organizzatori che, in vista del centenario del 2020, hanno voluto coinvolgere il territorio a partire dalle famiglie e dagli studenti nel riscoprire questo tesoro che ha sede proprio ad Orvieto e che negli anni è stato il punto di riferimento internazionale della ricerca e dell’approfondimento culturale su questo scrittore, giornalista e pedagogo. 
Durante il 2020 sono annunciati da parte del Centro Studi Gianni Rodari, momenti di incontro e di approfondimento per celebrare questa ricorrenza e non solo ad Orvieto. Frattanto, è stata pubblicata la prima parte del catalogo che è diventato fruibile nel sistema bibliotecario regionale permettendo la riscoperta di tanti scritti e racconti che erano stati pubblicati solamente sui quotidiani negli anni 50-60. 
Il Centro stesso è a disposizione dei ricercatori e dei docenti ogni sabato dalle 9 alle 13 in via Bonaventura Cerretti numero 2 e cercando le parole “Centro Rodari Orvieto” nei motori di ricerca ed attraverso il sistema vocale degli assistenti degli smartphone si può entrare direttamente in contatto anche telefonico con gli organizzatori degli eventi e con il personale operativo del centro. 
L’intento è quello di rendere il Centro operativo e protagonista di questo anno di celebrazioni per il centenario di Gianni Rodari e dei 50 anni del suo premio Andersen come autore per l’infanzia e l’adolescenza, da una città come Orvieto a misura di bambini e di ragazzi e delle loro famiglie, facendo scuola in tutta Italia e da apripista per le celebrazioni che saranno diffuse ed internazionali.  

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
20/11/2019