Interrogazione su danneggiamenti nel centro storico
COMUNICATO STAMPA n. 631/21 C.C. del 29.07.21
Interrogazione su atti vandalici e danneggiamenti nel Centro Storico
(ON/AF) – ORVIETO – Il Consiglio Comunale ha trattato la questione degli atti vandalici danneggiamenti nel centro storico della città, sollevata dal gruppo consiliare del “Partito Democratico” attraverso una interrogazione dal Cons. Federico Giovannini che ha chiesto all’Amministrazione Comunale “se ha previsto soluzioni per contrastare questi fenomeni a tutela dei residenti e per tornare a vedere una città più pulita e vivibile”.
L’interrogante ha osservato che “con assiduità, da diverso tempo si verificano nel centro storico atti vandalici e danneggiamenti a proprietà private e pubbliche; inoltre le vie sono diventate orinatoi a cielo aperto, con cattivo odore e sporcizia ovunque. Sempre più spesso la movida diventa fuori controllo e zone della città risultano invivibili per i residenti che la mattina dopo trovano bottiglie in vetro rotte, scarti di ogni genere, pacchetti e cicche di sigarette gettati a terra. Comprendiamo bene che i giovani debbano divertirsi senza però commettere atti di inciviltà, insolenza e maleducazione”.
Il Sindaco, Roberta Tardani ha risposto: “Mi sento di poter dire che la situazione non è così grave come viene presentata dal Consigliere, diciamo piuttosto che ci son stati fenomeno di ‘esuberanza’ nei fine settimana soprattutto nella prima fase di riapertura. Come Comune facciamo quello che è nelle nostre competenze. Abbiamo attivato il sistema di videosorveglianza che coinvolge i principali punti del centro storico e questo strumento ci sta dando una mano sotto il profilo dei controlli oltre ad essere un grosso deterrente. Abbiamo prolungato il servizio della nostra Polizia Locale con il compito di vigilare le aree di maggiore criticità della città, e sono stati predisposti i controlli interforze. Abbiamo avuto e avremo incontri anche con le associazioni perché è importante creare un clima favorevole intorno a questa tematica che non va affrontata solo sul piano repressivo”.
Il Cons. Federico Giovannini si è dichiarato: “parzialmente soddisfatto perché se da un lato sono state installate le telecamere, è anche vero che nelle vie laterali non ci sono affatto i controlli. Prendendo per buono quanto il Sindaco ci dice e le sue buone intenzioni, suggerisco che si dovrebbe prendendo spunto da altre esperienze che stanno dando buoni risultati in altre città, come ad esempio l’impiego dei poliziotti in borghese che girano nei quartieri”.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
29/07/2021