Interrogazione Progetto Rupe Valle e Fortezza Albornoz

Data:

Interrogazione Progetto Rupe Valle e Fortezza Albornoz

COMUNICATO STAMPA n. 069/22 C.C. del 07.02.22 
Interrogazione su Progetto Rupe Valle e riqualificazione Fortezza Albornoz
(ON/AF) – ORVIETO – Il Consiglio Comunale ha trattato la questione del Progetto Rupe Valle e della riqualificazione della Fortezza dell’Albornoz, oggetto dell’interrogazione della Cons.ra Cristina Croce, Capogruppo “Siamo Orvieto” che ha chiesto di sapere “perché dopo l’annuncio del completamento della procedura di affidamento dei lavori, avvenuta a settembre del 2020, gli stessi siano stati interrotti subito dopo il loro inizio”; “perché l’Amministrazione, nonostante fossero stati già acquisiti tutti gli atti autorizzativi, pareri e/o nulla osta necessari all’ottenimento del finanziamento, non sia stata, ad oggi, in grado di ottenere le eventuali ulteriori autorizzazioni funzionali all’inizio e all’ultimazione dei lavori” e “se sia intenzione dell’Amministrazione adoperarsi con urgenza perché siano eliminati quanto prima dal cantiere, accessibile nonostante le transenne, i materiali edili ivi giacenti evitando che possano rappresentare un rischio per la pubblica incolumità”.
L’interrogante ha ricordato che “il 28 settembre 2020 in un comunicato istituzionale l’Amministrazione comunale informava la cittadinanza che, a conclusione delle relative procedure di gara, erano stati affidati i lavori riguardanti il progetto Rupe Valle che ‘consentiranno tra le altre cose il collegamento tra l’Albornoz, il Pozzo di San Patrizio ed il Tempio del Belvedere, permettendo così di valorizzare ulteriormente l’area di piazza Cahen mentre, rendendo fruibile un secondo accesso alla fortezza, sarà possibile mettere a disposizione quegli spazi per iniziative e manifestazioni rispettando i protocolli di sicurezza; i lavori prevedono un importo di 376.904,96 Euro oltre Iva ed avranno una durata di 5 mesi’.
Il 17 febbraio 2021 appariva sulla stampa locale un ulteriore articolo dal titolo ‘Fortezza Albornoz lavori in corso’, in cui il Sindaco e l’Assessore ai lavori pubblici dichiaravano che ‘saranno completati entro la primavera i lavori in corso alla fortezza Albornoz per metterla in collegamento con la zona del Pozzo di San Patrizio e creare in questo modo un secondo punto di accesso che è anche indispensabile per il futuro svolgimento di eventi in piena sicurezza’.
“Tali lavori – ha aggiunto – sono stati finanziati dai fondi europei del Psr nell’ambito della Strategia delle Aree interne Sud Ovest Orvietano dopo che l’amministrazione, a luglio del 2018 con il progetto di riqualificazione dell’Anello della Rupe, cosiddetto progetto ‘Rupe Valle’ si era aggiudicata il finanziamento sul Programma di Sviluppo Rurale per l’Umbria, 2014-2020 (Misura 7, Sottomisura 7.6, Intervento 7.6.2 Servizi di base e rinnovamento nelle zone rurali). I lavori preannunciati dal Sindaco e dall’Assessore iniziarono nella primavera scorsa ma furono interrotti subito dopo, tanto che ad oggi la Fortezza Albornoz, in particolare l’area dei giardini pubblici, nella parte dell’anfiteatro, è transennata, sede di deposito di materiale edile vario tra cui anche parti in ferro e, cosa più grave, è completamente abbandonata come dimostrano le immagini riprese da tanti cittadini che in più occasioni, anche pubblicamente, hanno manifestato preoccupazione e disappunto per la perdita di un luogo da sempre punto di riferimento per tanti ragazzi e famiglie con bambini e che oggi potrebbe addirittura rappresentare motivo di rischio per l’incolumità delle persone che vi accedessero”. “A seguito di una question time posta sempre dalla sottoscritta in merito al motivo del fermo lavori – ha concluso – l’Assessore ai lavori pubblici rispondeva che ‘vi era un problema su una particella che è stato risolto, stiamo aspettando l’autorizzazione della Regione per poter ripartire’”.
L’Assessore ai Lavori Pubblici, Piergiorgio Pizzo ha risposto: “la fortezza è messa in sicurezza e il cantiere impatta per una parte minima. I lavori assegnati per un totale di 370 mila euro sono stati appaltati ed eseguiti per 290 mila euro. La sospensione è dovuta al fatto che intendiamo utilizzare le somme residue pari a 80 mila euro per altre opere migliorative. La struttura è comunque accessibile ai cittadini. Già in occasione di Umbria Jazz Winter la ditta esecutrice ha dato una ulteriore ripulitura del cantiere. Nei prossimo giorni gli uffici procederanno al caricamento dei nuovi lavori sul portale dedicato”.
La Cons.ra Cristina Croce si è detta: “mi dichiaro insoddisfatta perché ho visto personalmente per ben tre volte la situazione quindi non è vero che si tratta di un piccolo angolo occupato dal cantiere ma di tutta la zona dell’anfiteatro fino alla vasca ornamentale. Preciso che l’istanza non è mia ma di numerosi cittadini che lamentano l’abbandono della fortezza e che auspicano che si velocizzi il ripristino dell’area”.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
07/02/2022