Insediato l’Ufficio Centrale Elettorale
COMUNICATO STAMPA n. 386/19 Elezioni Amm.ve del 28.05.19
Insediato l’Ufficio Centrale Elettorale per la verifica dei dati e dei verbali delle consultazioni del 26 maggio pervenuti dalle 28 sezioni elettorali di Orvieto
(ON/AF) – ORVIETO – Questa mattina si è insediato l’Ufficio Centrale Elettorale nominato dal Tribunale di Terni e presieduto dal Giudice Massimo Zanetti, per procedere alla verifica dei dati e dei verbali delle consultazioni per le elezioni comunali del 26 maggio u.s. pervenuti dalle 28 sezioni elettorali del Comune di Orvieto.
Come è noto, il prossimo 9 giugno i cittadini orvietani sono chiamati nuovamente alle urne per il turno di “ballottaggio” per l’elezione del Sindaco. Solo dopo tale consultazione si procederà alla proclamazione ufficiale del Sindaco e dei Consiglieri eletti.
Quanto alla composizione del Consiglio Comunale, il riparto dei seggi tra le liste verrà effettuato dopo che sarà stato proclamato eletto il sindaco a seguito del turno di ballottaggio.
Ai sensi dell’articolo 40 del TUEL la convocazione della prima seduta del consiglio avverrà entro il termine perentorio di dieci giorni dalla proclamazione e dovrà tenersi entro il termine di dieci giorni dalla convocazione.
Nei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti (è il caso di Orvieto) la prima seduta, è convocata dal sindaco ed è presieduta dal consigliere anziano fino alla elezione del presidente del consiglio.
E’ consigliere anziano colui che ha ottenuto la maggior cifra individuale con esclusione del sindaco neoeletto e dei candidati alla carica di sindaco, proclamati consiglieri.
Qualora il consigliere anziano sia assente o rifiuti di presiedere l’assemblea, la presidenza è assunta dal consigliere che, nella graduatoria di anzianità determinata occupa il posto immediatamente successivo.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
28/05/2019