Sabato 5 ottobre alle 11 a Palazzo Coelli la presentazione del volume con i lavori realizzati dai piccoli pazienti nei laboratori creativi condotti da Salvatore Ravo e Agnieszka Zawisza
(COMUNICAZIONE) ORVIETO – “Il sorriso dei bambini” dei piccoli pazienti del reparto di Pediatria dell’ospedale di Orvieto diventa un libro. Sabato 5 ottobre, alle 11 presso l’auditorium “G. Messina” di Palazzo Coelli, si terrà la presentazione del volume che raccoglie immagini e pensieri dei laboratori creativi promossi dall’associazione Aìtia e condotti dal pittore Salvatore Ravo e dall’illustratrice e scrittrice Agnieszka Zawisza che hanno coinvolti i bambini ricoverati, le loro famiglie e il personale sanitario.
Un lavoro che si è tradotto nella realizzazione di quattro murales, ciascuno dedicato a un tema, che hanno colorato le stanze del reparto di Pediatria del “Santa Maria della Stella” di Orvieto. “Il progetto – spiega Salvatore Ravo nel volume – si è sviluppato con incontri di creazione e condivisione pensando all’arte come metodo, come gioco. L’energia collettiva portata al lavoro creativo di gruppo è già un risultato, l’inizio, in bianco, si è arricchito delle singole energie ora in movimento attraversando i colori col gioco, quello della forma e del colore, dove la linea si intreccia tra le mani in movimento, accumulando domande e dubbi, per poi prendere forma nel percorso contrastato delle emozioni“.
Il progetto “Il sorriso dei bambini” è stato realizzato in collaborazione e con il supporto di Usl Umbria 2, ospedale di Orvieto, Comune di Orvieto, Cassa di Risparmio di Orvieto, Fondazione Cro, Fondazione Cotarella, cooperativa sociale “Il Quadrifoglio”, Centro “Il Girasole”, Rotary Club. Ai laboratori hanno inoltre partecipato i musicisti Rita Graziani, Massimo Gambetta e Francesco Pecorari. Le foto del volume sono invece di Marco Mandini.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
02/10/2024