Il ruolo della donna nel mondo etrusco e dell’antica Roma. All’Unitre a cura del Prof. G.M. Della Fina
COMUNICATO STAMPA n. 726/19 G.M. del 17.10.19
All’Unitre di Orvieto ciclo di lezioni sul ruolo della Donna nel mondo etrusco e dell’antica Roma a cura del Prof. Giuseppe M. Della Fina
• Lunedì 21 Ottobre 2019 ore 17:30 a Palazzo Simoncelli
(ON/AF) – ORVIETO –
Tanaquilla, la donna che portò sul trono di Roma Tarquinio Prisco e Servio Tullio;
Cleopatra, una regina tra l’Egitto e Roma; l’imperatrice
Livia Drusilla, la donna all’origine della dinastia giulio-claudia. Sono le
“Donne nell’Antichità” attraverso le quali, con l’omonimo ciclo di incontri, l’
Università delle Tre Età di Orvieto entra nel vivo della programmazione del nuovo anno accademico 2019/2020. Tre figure femminili attraverso le quali il Prof.
Giuseppe M. Della Fina parlerà del ruolo della donna nel mondo etrusco e quello dell’antica Roma.
L’appuntamento, il primo, è per Lunedì 21 Ottobre alle ore 17:30, presso la Sala Incontri Maria Teresa Santoro di Palazzo Simoncelli, in Piazza del Popolo.
Giuseppe M. Della Fina è direttore scientifico della Fondazione per il Museo “Claudio Faina” di Orvieto e del Museo Etrusco di Murlo. Collabora alla rivista “Archeo”, di cui è membro del Comitato Scientifico. Dirige inoltre il festival Bluetrusco e la rivista “Archaeologiae. Research by Foreign Missions in Italy”.
Ha scritto numerosi volumi di archeologia e storia antica per editori italiani e stranieri; fra questi: “Etruschi” (Giunti) e “Orvieto in età etrusca” (Il Formichiere).
Per iscrizioni ed informazioni sulle attività dell’Unitre la segreteria è aperta nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì, in orario 10/12 – 3387323884 e-mail:
uni3-orvieto@alice.it
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
17/10/2019