Dal 25 maggio 18 incontri a cura del gruppo Orvieto Linux User per esplorare e narrare il territorio di Orvieto attraverso gli strumenti open source
(COMUNICAZIONE) ORVIETO – In biblioteca è l’ora del “Social Mapping”. Partiranno da sabato 25 maggio alla Nuova biblioteca pubblica “Luigi Fumi” di Orvieto gli incontri del laboratorio di social mapping curato da Orvieto Linux User Group. Le attività, inserite nell’ambito del progetto “Giovani in Biblioteca”, si propongono di esplorare e narrare il territorio di Orvieto attraverso l’utilizzo di strumenti software open source. Il corso è dedicato ai giovani dai 14 ai 21 anni ed è gratuito.
I partecipanti condurranno ricerche su vari aspetti della città, dalla storia ai luoghi di interesse, dagli eventi culturali alla sostenibilità ambientale. Nello specifico:
LibreOffice e Ricerca Web LibreOffice sarà il fulcro dell’insegnamento, fornendo agli studenti gli strumenti essenziali per la produttività digitale. In parallelo, verrà approfondita la ricerca di informazioni online, insegnando a discernere tra fonti attendibili e fuorvianti.
Formazione Geografica e Aree Tematiche Attraverso lezioni pratiche, i partecipanti acquisiranno competenze in informazione geografica e mappatura, esplorando temi interdisciplinari e relazioni di conoscenza con un approccio di thematic learning.
Strumenti Utilizzati: Software Libero e Open Source Il progetto farà largo uso di software libero e open source, inclusi motori di ricerca online, CMS come WordPress, LibreOffice, GIMP, OpenStreetMap e altri strumenti GIS come uMap e QGIS.
Il laboratorio di Social Mapping avrà durata di 72 ore per un totale di 18 incontri. Per partecipare è possibile compilare il forma a questo indirizzo https://forms.gle/HbqMxUACuJsGuvSA6 , telefonare o inviare un Whatsapp al numero 3514101337, scrivere una mail a biblioteca@comune.orvieto.tr.it