Festival Arte e Fede: Concerto d’Organo in Duomo
COMUNICATO STAMPA n. 440/18 G.M. del 31.05.18
Festival di Arte e Fede: in Duomo, questa sera, concerto d’organo del M° Nello Catarcia promosso dall’Associazione Lea Pacini
(ON/AF) – ORVIETO – Nell’ambito del programma del Festival di Arte e Fede in corso di svolgimento ad Orvieto fino al 3 giugno, accanto ai libri, al cinema e a significative testimonianze di fede, la musica ha un suo spazio importante.
E’ in programma per oggi giovedì 31 maggio alle 21:30 in Duomo – ingresso libero – il Concerto d’Organo del M° Nello Catarcia organista della cattedrale. Nel repertorio brani di César Franck, Johann Sebastian Bach e Franz Liszt.
Il suono dell’organo, progettato da Ippolito Scalza nel 1582 e restaurato nel 2016, sostiene il canto unanime e il cammino dei fedeli. Tra gli strumenti della liturgia, l’organo si fa icona della comunità e della Chiesa orante.
Il concerto è promosso dall’Associazione Lea Pacini per il Corteo Storico della Città di Orvieto. “Giovandosi della professionalità e della bravura del maestro Catarcia e della presenza di un organo storico che impreziosisce musicalmente la nostra Cattedrale – spiega il decano Franco Barbabella – il comitato ha avuto l’idea di proporre un Concerto d’organo in Duomo allo scopo di valorizzare ancora di più la settimana che precede la festa del Corpus Domini e il Corteo Storico”.
“Siamo stati felici di inserire la XI Rassegna Corale e il Concerto d’organo nel programma di Arte e Fede – commenta il direttore artistico Alessandro Lardani – nel Duomo che è cattedra e palcoscenico, la testimonianza di ognuno può diventare dono per la collettività. E il tema del Festival quest’anno è proprio ‘Dono di sé, sorgente di bellezza’. E’ importante lavorare in sinergia con le Associazioni e con le migliori espressioni del nostro territorio per dare, ogni anno, apertura e unicità di intenti al programma del Corpus Domini”.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
31/05/2018