“Festa di fine estate” in biblioteca con il grande gioco dell’oca

Data:
4 settembre 2023
Venerdì 8 settembre a partire dalle 17 l’appuntamento che chiude i laboratori estivi per i ragazzi dedicati quest’anno al rapporto con gli animali: in programma letture e una speciale sfida tra i quartieri di Orvieto nel Giardino dei lettori

 

(COMUNICAZIONE) ORVIETO – “Festa di fine estate” in biblioteca con la sfida tra i quartieri di Orvieto nel grande gioco dell’ocaVenerdì 8 settembre, a partire dalle 17, l’annuale appuntamento con cui la Nuova biblioteca pubblica “Luigi Fumi” chiude idealmente le attività estive.

L’evento arriva a conclusione dei laboratori estivi che si sono tenuti in biblioteca, in collaborazione con le educatrici della cooperativa Il Quadrifoglio, e realizzati grazie al contributo dei fondi specifici della progettualità dell’Area Interna Sud Ovest Orvietano. Quest’anno i laboratori sono stati incentrati sul tema degli animali affiancando e proseguendo il progetto “La Biblioteca amica degli animali”. Letture e film hanno consentito ad un alto numero di ragazzi tra i 6 e i 12 anni di avvicinarsi al mondo degli animali. Le attività laboratoriali sono state legate ai giochi da tavolo ispirandosi ad un gioco senza tempo, dalle origini antichissime che affondano addirittura nell’antico Egitto, ma sempre attuale e amato da tutte le generazioni: il gioco dell’oca.

L’appuntamento finale del percorso è per venerdì 8 settembre, alle 17 nel Giardino dei lettori. Una partita speciale, con quattro “squadre” legate ai quattro quartieri orvietani, verrà messa in scena dai bambini che hanno realizzato il progetto insieme alle educatrici della Quadrifoglio. Sarà anche allestita una mostra dei bozzetti disegnati dai piccoli durante i laboratori. Successivamente il campo sarà libero per altre partite che i bambini e le famiglie presenti potranno giocare utilizzando le tessere create per l’occasione.

Non mancherà uno spazio dedicato ai suggerimenti di lettura per guardare al mondo e imparare a conoscerlo attraverso gli occhi degli amici animali e sarà resa disponibile a bambini e genitori una bibliografia curata dal personale della biblioteca e dalle educatrici della cooperativa Il Quadrifoglio. Per i più piccolo sono previste inoltre delle piacevoli dolcezze. 

La “Festa di fine estate” non segna, però, la fine delle attività. Nei prossimi giorni sarà comunicato, infatti, il nuovo calendario dei laboratori, che si terranno sempre presso la Sezione Ragazzi della Nuova Biblioteca Pubblica Fumi.

Per informazioni è possibile contattare direttamente la biblioteca allo 0763.306450 oppure inviando un messaggio whatsapp al 331 230 9032.

PHOTO-2023-09-01-08-19-27 1953

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
04/09/2023