Dagli elfi volanti nel pozzo alla frittellata in piazza, le iniziative per Saint Patrick’s Day e San Giuseppe

Data:
11 marzo 2024
Saint-Patricks-Day-1 4652
La calata degli elfi nel Pozzo di San Patrizio
Il programma degli appuntamenti dall’11 al 19 marzo per il giorno dedicato al santo irlandese e i festeggiamenti del patrono di Orvieto. C’è anche il “Pialletto d’Oro” della Cna e il docufilm sugli Sbandieratori dei Quartieri
 

(COMUNICAZIONE) ORVIETO – Dagli elfi volanti nel Pozzo di San Patrizio alla frittellata in Piazza Duomo. Si snoda tra leggende e tradizioni il programma delle iniziative a Orvieto che da lunedì 11 a martedì 19 marzo uniranno le celebrazioni per il Saint Patrick’s Day con i festeggiamenti del patrono della città San Giuseppe.

 

Saint Patrick's Day

Anche quest’anno in occasione della giornata dedicata al santo patrono d’Irlanda, il Pozzo di San Patrizio di Orvieto torna a illuminarsi di verde e ospiterà una speciale visita guidata organizzata da Coop Culture e dedicata in particolar modo alle famiglie.

L’appuntamento è domenica 17 marzo dalle 16 alle 17.30 con “Il Pozzo dei desideri”, un viaggio nella profondità del monumento di Sangallo accompagnati da simpatici elfi volanti che si caleranno dai finestroni e insieme ai quali si scopriranno i misteri di questo luogo affascinante tra racconti, aneddoti e curiosità.

Il prezzo è di 5 euro più il biglietto d’ingresso al Pozzo. Vendita in loco fino a esaurimento posti il giorno dell’evento a partire dalle 15,30. Prenotazione consigliata allo 0763 343768.

Sempre nel pomeriggio di domenica, alle 18, al Teatro Mancinelli di Orvieto andrà in scena lo spettacolo “Fiesta” con Fabio Canino, inserito in abbonamento nella stagione “30 anni di Compagnia”.

San Giuseppe

Prende il via oggi invece il programma religioso per la solennità di San Giuseppe, patrono della città di Orvieto e degli artigiani, che culminerà martedì 19 marzo alle 18 con la concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi, Sua Eccellenza monsignor Gualtiero Sigismondi, e a seguire la processione in Piazza Duomo accompagnata dalla Banda Filarmonica “Luigi Mancinelli”.

Il programma civile partirà giovedì 14 marzo, alle 18 nella Sala consiliare del Comune, con la cerimonia di consegna del “Pialletto d’oro” a cura della Cna Orvieto. Dal 17 al 19 marzo i locali del Bar Hescanas in Piazza Duomo ospiteranno la mostra dei lavori dei bambini del catechismo sulla figura di San Giuseppe. Dalla piazza antistante la Cattedrale, domenica 17 marzo alle 8.30, partirà anche l’altrettanto tradizionale “Passeggiata di primavera” riservata ai ragazzi delle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondari di I e II grado.

Lunedì 18 marzo, alle 17 al Museo “Emilio Greco”, la conferenza “Meraviglioso, emblematico, colossale: le new entry antiche e moderne” organizzata dall’Unitre di Orvieto mentre alle 21 al Cinema Corso la proiezione del docufilm “Ogni giorno, ogni volta” del Gruppo Sbandieratori e Musici dei Quartieri di Orvieto (ingresso 5 euro).

Martedì 19 marzo, giorno della festa, al termine della processione in Piazza Duomo, intorno alle 19.30, la tradizionale distribuzione delle frittelle di San Giuseppe.

A chiudere idealmente i festeggiamenti l’appendice in calendario domenica 24 marzo, alle 18.15 al Teatro Mancinelli, con il concerto della Banda Filarmonica “Luigi Mancinelli”.

Di seguito il programma completo completato dalla pesca di beneficienza delle uova pasquali in Piazza Duomo (17-19 marzo), e il torneo di San Giuseppe di calcio a 5 a Villa Mercede (19 marzo).

san-giuseppe- 3687
Il programma completo

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
11/03/2024