Coronavirus: Regione stanzia 800 mila euro per test antigenici gratuiti per studenti
COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 386/21 G.M. del 05.05.21
Coronavirus: Regione stanzia 800 mila euro per test antigenici gratuiti per studenti
(ON/AF) – ORVIETO – La Regione Umbria / Assessorato all’Istruzione comunica l’approvazione dello stanziamento di 800 mila euro per l’effettuazione di tamponi rapidi per i servizi all’infanzia e le scuole di ogni ordine e grado dell’Umbria. Si tratta di una somma aggiuntiva derivante dal Fondo sociale europeo destinato all’attività di prevenzione le cui risorse ammontano ora ad oltre 2 milioni 300 mila euro.
L’attività di testing, realizzata a seguito della convenzione tra la Regione e oltre 165 farmacie private e comunali umbre – fa sapere una nota di Palazzo Donini – ha consentito finora l’effettuazione di circa 100 mila test antigenici gratuiti e volontari per il mondo della scuola.
Tale campagna di prevenzione, che si aggiunge alle altre misure adottate a livello individuale e sanitario in Umbria, ha registrato infatti un’alta adesione di studenti e famiglie. Per questo l’azione capillare attivata dalla Regione d’intesa con le Aziende sanitarie, farmacie pubbliche e private e gli istituti scolastici proseguirà affinché il mondo della scuola sia messo in completa sicurezza per garantire la didattica in presenza e le condizioni di ritrovata normalità.
La diagnosi precoce dei casi attraverso i test rapidi nelle scuole e nei servizi dell’infanzia permette infatti di contenere la diffusione dei contagi in ambiente scolastico ma anche domestico grazie alla sensibilizzazione che coinvolge le famiglie.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
05/05/2021