Conferenza musicale “I canti della Grande Guerra” a cura di Carlo Pagliucci

Data:

Conferenza musicale “I canti della Grande Guerra” a cura di Carlo Pagliucci

COMUNICATO STAMPA n. 879/18 G.M. 
I canti della Grande Guerra: conferenza musicale a cura di Carlo Pagliucci. venerdì 23 novembre alle 17:00 all’Auditorium di Palazzo Coelli
• Primo appuntamento dell’ISAO per l’anno accademico 2018/2019 in collaborazione con l’Associazione ex Alunni del Liceo Classico “F. A. Gualterio” di Orvieto
(ON/AF) – ORVIETO – 19.11.18 – Con la conferenza musicale 1918-2018. I canti della Grande Guerra curata dal musicologo Carlo Pagliucci che si terrà venerdì 23 novembre alle 17:00 all’Auditorium di Palazzo Coelli, sede della Fondazione CRO, l’Istituto Storico Artistico Orvietano inaugura l’a.a. 2018/2019.
La conferenza, organizzata con l’Associazione ex Alunni del Liceo Classico “F. A. Gualterio” di Orvieto, propone musica dal vivo con lì accompagnamento della fisarmonica e la proiezione di video storici. 
 
Carlo Pagliucci, aretino, laureato in Chimica Industriale, abbina da sempre interessi e attività tra discipline tecnico-scientifiche ed artistico-musicali. 
Ha dedicato l’intera vita professionale alla ricerca tecnica: ha sempre operato presso il Centro Sviluppo Materiali (nel campo della siderurgia e dei materiali), ricoprendo incarichi dirigenziali di vertice per 30 anni; è stato ideatore e Presidente di varie iniziative per lo sviluppo tecnico e d’impresa, come il Parco Scientifico e Tecnologico di Terni e il Tecnopolo di Castel Romano. È consulente aziendale per la ricerca e l’innovazione tecnologica e membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione di Ricerca Industriale Italiana (AIRI). 
Nel campo musicale, invece, è un veterano fisarmonicista e musicologo amatoriale nonché collezionista di spartiti, per i quali ha realizzato un archivio di rilievo nazionale per quantità, qualità e rarità. 
Ha promosso e realizzato numerosi eventi a carattere musicale, come le mostre itineranti Due secoli di storia illustrata sulle orme di Verdi (Roma, Arezzo 2013), Il Piave mormorò – I canti della Grande Guerra (2014 – 2018), la mostra e conferenza su Giuseppe Pietri e l’operetta (settembre 2016, Arezzo), e la mostra e convegno nazionale su I canti del Ventennio e della Resistenza (Aprile – Giugno 2017, Arezzo); ha tenuto numerose conferenze musicali inerenti a particolari tematiche in varie sedi, anche in Istituti scolastici. 
Ha scritto saggi e libri su generi e temi musicali vari, in gran parte inediti; recentemente ha curato le pubblicazioni: Memorie storiche d’Italia nei canti della Patria dal Risorgimento alla Grande Guerra (2016), Giuseppe Pietri e i grandi dell’operetta mondiale (2017), Memorie storiche d’Italia nei canti del Ventennio e della Resistenza; è d’imminente pubblicazione il volume Da Giovinezza a Bella Ciao – I canti di propaganda del ventennio

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
19/11/2018