Conferenza ISAO su Orvieto nel Quattrocento

A cura di Antonio Santilli. Venerdì 20 Maggio h 17:30 presso Auditorium Fondazione CRO

Data:

Conferenza ISAO sul tema Orvieto nel Quattrocento

(ON/AF) – ORVIETO – 16.05.22 – La conferenza del Dottor Antonio Santilli, intitolata  Orvieto nel Quattrocento conclude, Venerdì 20 Maggio alle ore 17:30 presso l’Auditorium della Fondazione CRO (Piazza Febei 3), il programma degli appuntamenti culturali dell’Istituto Storico Artistico Orvietano per l’anno accademico 2021/2022.

La conferenza tratterà il tema delle vicende di Orvieto in un secolo ancora poco approfondito dalla storiografia ma in realtà assai rilevante, perché proprio nel corso del XV sec. la città fu inserita definitivamente nello Stato della Chiesa, a seguito di un processo che non fu né lineare né privo di contrasti.

Verranno approfonditi anche gli aspetti istituzionali, economici e sociali relativi a Orvieto in questa fase storica, che viene studiata sotto diversi aspetti istituzionali, economici e sociali, ponendo in rilievo episodi e avvenimenti appena accennati dalla storiografia precedente (che spesso ha parlato di un proprio disagio ad affrontare il contesto storico e cronologico) o del tutto inediti, quali la rivolta del 1430, la fine del predominio delle fazioni, la ricostruzione della rocca pontificia, la visita di papa Pio II, la fondazione del Monte di Pietà. Ne emerge un quadro – fa sapere l’ISAO – dal quale si deduce che Orvieto fosse come sospesa, ancora alla fine del Quattrocento, tra il realismo della sua attuale situazione e il richiamo alla passata grandezza.

Conferenza ISAO maggio 2022

Antonio Santilli è Dottore di ricerca in Società, Politica e Culture dal tardo medioevo all’Età contemporanea, presso la Sapienza, Università di Roma. Tra le sue più recenti pubblicazioni figurano: Lugnano in Teverina nel basso medioevo. Appunti per una storia (Orvieto, 2017);  I benefattori del Monte di pietà di Orvieto tra la fine del Quattrocento e gli inizi del Cinquecento, in Oltre la carità. Donatori, istituzioni e comunità fra Medioevo ed Età contemporanea, a cura di Mauro Carboni e Edward Loss (Bologna, 2021, pp. 91-112) e, Orvieto nel Quattrocento (Foligno, Ed. Il Formichiere, 2019).

Logo-ISAO 1319

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
08/11/2022