Concerto “I Colori del Giappone” al Teatro Mancinelli
COMUNICATO STAMPA n. 830/18 G.M. del
Al Teatro Mancinelli concerto I Colori del Giappone. Giovedì 8 novembre ore 21.00
(ON/AF) – ORVIETO – 31.10.18 – Nell’ambito di un ciclo di scambi di esperienze tra realtà musicali italiane e giapponesi che quest’anno si sono svolte in varie città italiane di grande tradizione musicale, tra cui: Lucca, Cremona, Busseto, Recanati, Giovedì 8 Novembre 2018, dalle ore 21.00 al Teatro Mancinelli di Orvieto – ingresso gratuito – si terrà il concerto offerto da cori nipponici intitolato I Colori del Giappone, per sottolineare la consuetudine che contraddistingue il nome dei cori giapponesi dedicati ai vari colori dell’arcobaleno.
Le corali giapponesi saranno accolte dal coro del Duomo di Orvieto Vox et Jubilum diretto dal maestro Stefano Benini.
Il concerto vedrà protagoniste le formazioni corali: Akashi Green Leaf & Sylpheed diretto da Atsuko Shirai; Coro femminile Rosso diretto da Hinata Yasue e Coro femminile Niji diretto da Tadao Tamura che eseguiranno cori d’opera tratti dal Nabucco di Verdi; brani di Bach e canti giapponesi della tradizione e moderni.
______________________
Akashi Green Leaf & Sylpheed. Nella tranquilla città di Akashi situata nel Giappone occidentale, da cui è possibile ammirare l’incantevole isola di Awaji, nel novembre del 1999 è stata fondata la Akashi Green Leaf, il cui motto è “Diamo importanza all’armonia spirituale!”. Sylpheed invece viene fondata nel 2004 e vi partecipano anche molti membri della Akashi Green Leaf. Il fatto che i due cori siano una sorta di associazioni gemelle è il motivo per cui in questa occasione si esibiscono congiuntamente.
Coro Femminile Rosso. Il coro nato è nato dall’unione del Complesso Corale di Voci Femminili, attivo nel centro del Giappone tra la città di Ueda e il villaggio Kawakami nella prefettura di Nagano, e il Complesso Corale di Okinawa che ogni estate partecipa ai seminari tenuti dalla direttrice di coro Yasue Hinata. Esso trasmette l’armonia di un complesso corale che vive a temperature rigide nello spirito sereno del sud, nella frescura e nell’inverno dell’altopiano.
Il Coro Femminile Niji è stato fondato a Kyōto nel 1994 e nel 1998 diventa membro della Federazione dei Complessi Canori della prefettura di Kyōto. Da allora partecipa annualmente al Festival corale di Kyōto e al Ladies Chorus Festival. I fulcro della sua attività è lo spettacolo indipendente “Niji” che si svolge una volta ogni 18 mesi. Per tre volte ha anche avuto esperienza nel “Tamura Family Joint Concert”, evento che coinvolge tutti i cinque complessi canori guidati dal Maestro Tamura. Al suo interno vi sono sia elementi con esperienza corale, sia membri meno esperti, tuttavia sotto la guida del Maestro Tamura, il coro poco alla volta ha fatto grandi passi avanti. Nel gennaio 2015 ha avuto l’onore di esibirsi nella Golden Saal del Musikverein di Vienna. Cantare davanti a tanti spettatori che ascoltavano entusiasti è stata anche un’occasione per riscoprire la bellezza della musica.
Atsuko Shirai, Direttrice dei cori Akashi Green Leaf & Sylpheed, laureata in Canto alla Facoltà di Musica dell’Università di Sōai, studia canto sotto la guida di Mutsumu Shibata, Kenji Yamada, Eiko Aki e direzione di canto sotto la guida di Yoshio Saida. Al Coro delle Madri e al Concorso Nazionale Giapponese di Coro ha condotto i complessi corali alle Finali Nazionali ottenendo riconoscimenti e numerosi premi. Attualmente svolge un ruolo di guida per i direttori di coro e i colleghi più giovani.
Yasue Hinata, Direttrice del Coro Femminile Rosso dopo il suo ritiro come docente statale dalla scuola dell’obbligo, si è dedicata interamente al coro e attualmente svolge il ruolo di direttrice di coro in 6 diversi complessi corali, promuove seminari e lavora attivamente a spettacoli esteri e nazionali. Per quanto riguarda l’estero, tiene spettacoli in collaborazione con complessi corali locali: dalla Golden Saal del Musikverein di Vienna, alla Grande Sala della Gewandhaus di Lipsia in Germania e a Taiwan.
Tadao Tamura, Direttore del Coro Femminile Niji, è laureato alla Facoltà di Canto dell’Università delle Arti di Tōkyō. Un anno di studio all’estero come ricercatrice privata presso la Juilliard School. Consulenza e direzione di coro nel Coro Femminile “Niji”. Presidenza e direzione di coro nel Complesso Canoro per Ragazzi e Ragazze Morgenglanz, nonché nel Complesso Canoro Femminile “Hanano”, nello Sternen Ensemble e nel Complesso Canoro Femminile “Bel Sogno”. Presidente della Federazione dei Complessi Canori per Ragazzi e Ragazze di Kyōto e professore onorario dell’Università Femminile di Kyōto.
Vox et Jubilum Corale Polifonica del Duomo di Orvieto, si è formata nel 2002 sotto la direzione del M° Stefano Benini. Negli anni, il coro si è dedicato allo studio delle varie forme monodiche e polifoniche del canto corale, dal medioevo ai giorni nostri. Il repertorio comprende: il canto gregoriano e le laude (periodo medievale), la polifonia sacra rinascimentale), la musica sacra barocca e classica (Bach, Hendel, Mozart) la musica liturgica e sacra del ‘900 (Perosi Bartolucci, Liberto, Bianchi, Bossi), oltre a una nutrita schiera di canti popolari regionali, Gospel e Spiritual.
L’impegno principale della corale è il servizio musicale alle solenni liturgie della Cattedrale orvietana. Parallelamente il coro svolge una considerevole attività concertistica ad Orvieto e in altre città dell’Umbria e d’Italia. Da ricordare l’impegno annuale, in collaborazione con il “Lyon’s Club” di Orvieto, nell’organizzazione e realizzazione del concerto “Un Canto per la Vita”, di cui la Corale è protagonista, per raccogliere fondi per la ricerca medica a favore dell’associazione “Amici del Cuore”.
Il coro ha partecipato a diverse manifestazioni e rassegne, in collaborazione con altri ensemble. Ha preso parte alla sacra rappresentazione sul Miracolo Eucaristico di Bolsena, allestito sul sagrato del Duomo di Orvieto, per la regia di Andrea Chiodi, curandone il commento musicale. Il 25 dicembre 2008 la Corale ha eseguito il “Gloria in Re min 589” con “I solisti di Orvieto” nella singolare cornice della Cappelle di S. Brizio nel Duomo di Orvieto. Di rilevante importanza due concerti eseguiti a Roma nel 2009 nella Chiesa di S. Maria in Cosmedin e nella Basilica di S. Nicola in Carcere.
La Corale collabora, inoltre, curando i commenti musicali, agli eventi promossi dall’associazione “MIRUM” che si fa promotrice di iniziative culturali ad Orvieto, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico all’ascolto e alla comprensione del linguaggio musicale nella forma corale.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
31/10/2018