Concerto ad Orvieto del Coro di San Giles di Oxford

Data:

Concerto ad Orvieto del Coro di San Giles di Oxford

COMUNICATO STAMPA n. 540/19 G.M. del 24.07.19 
Concerto in Duomo del Coro di San Giles di Oxford. Sabato 27 di luglio alle ore 21 
(ON/AF) – ORVIETO – Nell’ambito dell’Umbria Tour 2019, Sabato 27 luglio 2019 alle ore 21 nel Duomo di Orvieto, si terrà il concerto di musica sacra del Coro di San Giles di Oxford. Direttore di musica e del Coro il M° Nicholas Stefano Prozzillo. L’esecuzione sarà accompagnata dagli organisti: Andrew Patterson e James Fellows.  
Il Coro di San Giles di Oxford è formato da adulti e da circa 20 bambini. Si tratta dei membri degli altri due cori (di voci bianche e di adulti) istituiti dalla chiesa di St Giles di Oxford che ha fondato l’omonima Accademia per promuovere l’educazione musicale sotto ogni suo aspetto: canto, pianoforte, organo, teoria, armonia, analisi. Il Coro anima le Messe ed ha sempre l’accompagnamento dall’organo.
Il M° Nicholas Stefano Prozzillo è maestro di cappella di St Giles, docente d’organo e dottore in musica presso il Lady Margaret Hall di Oxford (Università di Oxford). Ha studiato presso il Conservatorio di Birmingham, il Brasenose College, e il Royal College of Music di Londra, dove ha completato a pieni voti il Master of Music (biennio specialistico). E’ stato Junior Fellow al Royal College of Music, Membro Edison al British Sound Archive (Archivio Britannico del Suono della British Library) e assegnista nel postdottorato di ricerca all’Harris Manchester College di Oxford. Ha completato il dottorato sotto la supervisione di Laurence Dreyfus e Peter Williams.  Forte sostenitore dell’educazione musicale, ha iniziato a lavorare con i fanciulli cantori presso la Cattedrale di St Chad a Birmingham, la Cappella Reale di Hampton Court Palace e il coro di St Giles, Oxford. Come organista solista si è esibito nelle cattedrali di Westminster, di St Paul a Londra, di Coventry, di Blackburn e altre. Nutre uno speciale interesse per J. S. Bach, e il repertorio della scuola Italiana. 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
24/07/2019