Comune di Orvieto aderisce alla XV Giornata Mondiale della consapevolezza dell’Autismo

Data:

Comune di Orvieto aderisce alla XV Giornata Mondiale della consapevolezza dell’Autismo

COMUNICATO STAMPA n. 239/22 G.M. del 01.04.22 
XV Giornata Mondiale della consapevolezza dell’Autismo, 2 Aprile 2022: Adesione del Comune di Orvieto che illumina di blu il monumento “Orvieto Città Unita” dell’artista Livio Orazio Valentini 
(ON/AF) – ORVIETO – Il Comune di Orvieto aderisce alla XV edizione della Giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo che si celebra il 2 aprile, illuminando di blu (colore scelto dall’Onu) il grande monumento “Orvieto Città Unita” realizzato agli inizi degli anni Duemila dall’artista orvietano Livio Orazio Valentini (nel 2021 ne è stato celebrato il centenario della nascita – 1920), collocato all’ingresso della città nella rotonda stradale di Orvieto Scalo.  
Di blu si illuminerà anche il centro “Il Girasole” di Morrano che da anni promuove la consapevolezza sul disturbo del neuro sviluppo e che ha proposto all’Amministrazione Comunale l’iniziativa che sarà condivisa a livello nazionale sulle varie piattaforme di comunicazione online. 
La Giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo (World Autism Awareness Day) è stata indetta il 18 dicembre 2007 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica alla consapevolezza e alla vicinanza alle persone con disturbo dello spettro autistico ed alle loro famiglie che, soprattutto negli ultimi due anni a seguito della pandemia, hanno visto ridotte le attività di socializzazione e gli scambi relazionali.
Va tuttavia ricordato che in tutta la Zona Sociale n. 12 dell’Orvietano durante il periodo dell’emergenza sono stati comunque mantenuti sia gli interventi di domiciliare educativa che quelli di integrazione scolastica, dal momento che il Comune di Orvieto (capofila della Zona Sociale) attraverso in fondi FSE ha garantito il supporto degli educatori impegnati in tali servizi anche con modalità a distanza. Da mesi, ormai, tali attività sono tornate a svolgersi in presenza.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
01/04/2022