COMUNICATO STAMPA n. 714/22 G.M. del 19.09.22
Attestato di stima e amicizia tra la città olandese di Echt-Susteren e Orvieto
(ON/AF) – ORVIETO – Questa mattina il Sindaco, Roberta Tardani, ha ricevuto dal Segretario Generale di Cittaslow International, Pier Giorgio Oliveti e dal Presidente dell’Associazione “Lea Pacini”, Silverio Tafuro l’attestato di perenne amicizia e stima con Orvieto, firmato e consegnato loro dal Sindaco della città olandese di Echt-Susteren, Jos Hessels in occasione del gemellaggio culturale svoltosi lo scorso 4 settembre per l’evento religioso dell’Heiligdomsvaart (Pellegrinaggio delle Reliquie) promosso dalla rete di Cittaslow International nel quadro delle relazioni internazionali.
Come  è noto, l’Heiligdomsvaart è un evento cattolico che si svolge ogni sette anni, le cui origini sono da rintracciare nel pellegrinaggio alla tomba di San Servazio, morto a Maastricht nel 384, le cui spoglie sono custodite nella omonima Basilica nel capoluogo del Limburgo richiamando sempre un gran numero di pellegrini. Quest’anno, nella Processione storica del reliquiario ha sfilato per le vie di Susteren anche l’Ambasceria del Corteo Storico di Orvieto. Il gemellaggio internazionale fra le due città e i due Cortei Storici potrà aprire una nuova stagione di relazioni culturali.
La pergamena di amicizia in segno di fratellanza e cooperazione culturale tra le due città sarà custodita presso la residenza municipale. Nell’occasione il Sindaco di Orvieto ha ribadito che il gemellaggio culturale tra le due città è un rapporto da intensificare e che Orvieto, candidata a “Capitale della Cultura 2025”, lavorerà per rafforzare le azioni culturali del futuro.

19/09/2022