Alla Piscina comunale presto i lavori di rifacimento dell’impianto termico

Data:

Alla Piscina comunale presto i lavori di rifacimento dell’impianto termico

COMUNICATO STAMPA n. 600/20 G.M. del 25.08.20
Approvato dalla Giunta il progetto di rifacimento dell’impianto termico della piscina per 130.000 Euro
(ON/AF) – ORVIETO – La Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo/esecutivo per l’intervento di riqualificazione energetica della centrale termica e del sistema di riscaldamento dell’acqua della piscina comunale, in località “La Svolta”, a cui è stato destinato il contributo di 130.000 Euro messo a disposizione dal Ministero dell’Interno (legge n. 160 del 27 dicembre 2019). 
L’intervento previsto nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2020/2022, nell’Elenco annuale 2020 e nel Bilancio di previsione annualità 2020, recentemente approvati dal Consiglio Comunale prevede: la riqualificazione energetica della centrale termica e del sistema di riscaldamento dell’acqua della piscina comunale attraverso la sostituzione degli attuali generatori di calore con altri di ultima generazione del tipo a condensazione ad alto rendimento; la completa sostituzione del sistema di distribuzione primario del fluido termovettore con nuove tubazioni coibentate e la sostituzione dell’attuale canna fumaria in cemento con una analoga in acciaio.
“Questo è il primo tassello di una più ampia riqualificazione dell’impianto per renderlo sempre più fruibile al pubblico” spiega l’Assessore alla Programmazione, Bilancio e Lavori Pubblici, Piergiorgio Pizzo che aggiunge “ormai la piscina ha bisogno di importanti interventi di manutenzione come tutto il patrimonio immobiliare che, negli anni, è stato abbandonato”.
“Come già più volte ribadito – prosegue – nell’ultimo bilancio abbiamo stanziato la somma di 500.000 Euro per le spese di manutenzione degli immobili comunali convinti che tali strutture necessitassero di interventi ordinari. Tuttavia andando a verificare lo stato delle strutture e gli interventi di cui avevano bisogno ci siamo accorti che l’incuria precedente ha trasformato quello che era manutenzione ordinaria in manutenzione straordinaria per questo la Giunta con delibera d’urgenza (numero 133) ha ridefinito la corretta imputazione delle risorse stanziate per la manutenzione degli immobili indirizzando le risorse per 300.000 Euro sui lavori di manutenzione straordinaria delle Scuole e per 100.000 Euro sulla manutenzione dei cimiteri comunali. Restano nel capitolo di bilancio 100.000 Euro per la manutenzione degli impianti sportivi”.
 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
25/08/2020