Al Vetrya Campus Corporate giornata di studi su “I Paesaggi dell’Etruria e le nuove scoperte”

Data:

Al Vetrya Campus Corporate giornata di studi su “I Paesaggi dell’Etruria e le nuove scoperte”

COMUNICATO STAMPA n. 805/18 G.M. del 26.10.18 
 
Giornata di studi I Paesaggi dell’Etruria e le nuove scoperte.  Martedì, 30 ottobre ore 10.30 -17.00 all’Auditorium – Vetrya Corporate Campus di Orvieto
(ON/AF) – ORVIETO – Esperti a confronto, Martedì, 30 ottobre all’Auditorium – Vetrya Corporate Campus di Orvieto (ore 10.30 -17.00) per la giornata di studi sul tema I Paesaggi dell’Etruria e le nuove scoperte appuntamento alla scoperta del fascino e dei fasti etruschi. La bellezza del paesaggio e i luoghi della loro antica civiltà. 
La giornata di studi per la valorizzazione del territorio orvietano fa parte delle iniziative culturali collaterali alla mostra Antron. Paesaggi Etruschi – Genesi pittorica dell’Europa di Michael Franke in corso di  svolgimento fino al 10 novembre prossimo, al Vetrya Corporate Campus, per iniziativa della Fondazione Luca e Katia Tomassini, da Vetrya, dalla Fondazione per il Museo “Claudio Faina”, dall’artista Michael Franke e con il patrocinio del Comune di Orvieto.
Nel 264 a.C., Orvieto fu l’ultima delle città etrusche a cadere per mano dei romani.  La sua caduta segnò la fine dello stato federale etrusco e sancì la definitiva supremazia dell’antica Roma. Ma a Orvieto, nonostante l’opera dell’uomo e il passare dei millenni dalla scomparsa degli Etruschi, sono ancora molte le tracce da rinvenire e le opere lasciate da questo Popolo e dai fasti che visse quella parte d’Italia denominata Etruria. 
Il convegno approfondirà le tematiche legate agli usi, costumi e luoghi che videro gli Etruschi protagonisti della storia della penisola italica per gran parte del I millennio a.C. ma che ancora oggi hanno molto da rivelare. 
Un territorio ricco di fascino e mistero dove la bellezza del paesaggio e gli insediamenti etruschi continuano a essere oggetto di studio per storici, archeologi, artisti o semplici appassionati.  
Le scoperte, i documenti, le riflessioni di autorevoli esperti che con i loro interventi riporteranno alla luce o ne daranno di nuova alla grandezza di quel Popolo. 
Dopo i saluti dei rappresentanti istituzionali, la giornata si aprirà con la relazione di Giuseppe M. Della Fina (Fondazione per il Museo “Claudio Faina”) su I paesaggi dell’Etruria
Seguiranno gli interventi di Stephan Steingräber (Università degli Studi di Roma 3) su L’Etruria nascosta: alla scoperta delle necropoli rupestri e di Michael Franke autore della mostra che parlerà dei Luoghi Etruschi, il paesaggio sacro.
La sessione pomeridiana si aprirà alle ore 15:00 con l’intervento di Claudio Bizzarri (Università dell’Arizona) dal titolo Orvieto: nuove scoperte nella necropoli di Crocifisso del Tufo e nella cavità di via Ripa Medici, sarà poi la volta di Simonetta Stopponi (già Università degli Studi di Perugia e Direttore scientifico delle campagna di scavo di “Campo della Fiera”) che parlerà de Il “Luogo Celeste” degli Etruschi e a Orvieto.
 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
26/10/2018