Al Palazzo del Popolo / Sala Expo l’evento “Saperi & Sapori. Eccellenze dalla Cittaslow”

COMUNICATO STAMPA n. 638/18 G.M. del 07.08.18
Ad Orvieto “Saperi & Sapori. Eccellenze dalle Cittaslow” dal 16 al 19 agosto al Palazzo del Capitano del Popolo
• Evento ispirato ai principi di Cittaslow International per promuovere le eccellenze dell’artigianato e del settore agroalimentare locale
(ON/AF) – ORVIETO – Organizzato dal Comune / Assessorato allo Sviluppo Economico, Attività Produttive e Promozione in collaborazione con Cittaslow International e l’Associazione “Arti e Sapori Orvieto”, dal 16 al 19 agosto si terrà “Saperi & Sapori. Eccellenze dalle Cittaslow” evento ispirato ai principi di Cittaslow International e finalizzato alla promozione delle eccellenze dell’artigianato e del settore agroalimentare locale.
Il Mercato verrà allestito nella splendida sala Expo del Palazzo del Capitano del Popolo, a piano terra prospicente Piazza del Popolo dove saranno ospitati i produttori di enogastronomia e artigianato di qualità provenienti dalle Cittaslow o selezionati nella filiera locale. Nell’occasione  gli operatori del mercato potranno proporre gustosi piatti realizzati con le eccellenze dei loro territori.
Il Mercato osserverà i seguenti orari
Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 21.00
Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 21.00
Sabato dalle ore 09.00 alle ore 24.00,
Domenica dalle ore 09.00 alle ore 20.00
La manifestazione è riservata a operatori di alta qualità, selezionati in appositi albi dai Sindaci delle Cittaslow aderenti, seguendo il Regolamento di Cittaslow International ed in particolare: operatori commerciali dell’agroalimentare delle Cittaslow nazionali ed internazionali; produttori di prodotti enogastronomici di qualità delle Cittaslow; esponenti delle Comunità del Cibo di Terra Madre e ai produttori di Presidi di Slow Food; produttori di piccole produzioni a filiera locale e artigiani selezionati.
L’iniziativa trae origine dalla già consolidata esperienza delle varie edizioni della manifestazione “Mercato Cittaslow Orvieto”, organizzato dalla citata Associazione con il patrocinio del Comune di Orvieto e di Cittaslow International, di cui il Comune è socio fondatore, ed è finalizzata a potenziare e rilanciare l’attività di promozione del concetto di produzione-distribuzione-consumo, tipico di Cittaslow, e creare una importante occasione per poter offrire al pubblico una panoramica delle eccellenze dell’artigianato agroalimentare locale e nazionale, anche nella prospettiva dello svolgimento ad Orvieto il 22 giugno 2019, dell’Assemblea mondiale di Cittaslow International.
A Ferragosto, dunque, i Mercatini di Cittaslow in versione “large” per ospitare tutte le Città aderenti all’Associazione Cittaslow.
“Un evento – dichiara l’Assessore allo Sviluppo Economico e Attività Produttive, Promozione e Cultura, Alessandra Cannistràche, pur ospitando operatori economici, non ha una finalità prettamente commerciale ma quella di promuovere la filosofia integrale di environment friendly, salutare/biologico, non speculativo che caratterizza il movimento delle Cittaslow e che si fa carico del ‘senso del limite’ e della stagionalità, privilegiando il consumo in loco e la valorizzazione dei piccoli o medi produttori e artigiani del cibo.
L’evento ha un importante valore formativo e didattico, in quanto persegue l’obiettivo di creare una  sede qualificata di incontro, confronto e comunicazione tra i produttori vicini a Cittaslow, nonché di  illustrare e ‘raccontare’ le caratteristiche che rendono unici i prodotti proposti; infine, ha una importante ricaduta positiva sulla visibilità del ‘prodotto Orvieto’ come destinazione di flussi innovativi di turismo enogastronomico pregiati ma non elitari, centrati su prodotti non ripetibili e tradizioni consolidate, rilanciandone l’immagine di ‘città del buon gusto’ e rinnovando i canali di comunicazione e di promo-commercializzazione dei prodotti e del territorio dell’Area Interna Sud-Ovest Orvietano”.

07/08/2018