Affidato il servizio riscossione coattiva di entrate comunali ricadenti nel territorio della Sicilia

COMUNICATO STAMPA n. 428/18 CC. del 29.05.18
Integrazione della Delibera di affidamento del Servizio di riscossione coattiva delle entrate comunali ricadenti nel territorio siciliano alla Società Riscossione Sicilia
(ON/AF) – ORVIETO – Il Consiglio Comunale, unanimità dei presenti, ha confermato quanto previsto nella delibera del Consiglio n. 90 del 03 ottobre 2017, con la quale è stato disposto, a partire dal 1° luglio 2017, l’affidamento del servizio di riscossione coattiva delle entrate comunali al nuovo soggetto preposto alla riscossione nazionale, denominato “Agenzia delle Entrate-Riscossione”, integrando l’atto stesso prevedendo per le partite di credito ricadenti sul territorio siciliano, l’affidamento del servizio di riscossione coattiva, delle entrate tributarie o patrimoniali proprie alla “Società Riscossione Sicilia”, sempre a partire dal 1° luglio 2017, fermo restando tutte le altre indicazioni e prescrizioni contenute nella precedente delibera consiliare.
In relazione al tipo di entrate da riscuotere coattivamente, al fine di perseguire la massima efficacia, l’Amministrazione si riserva di valutare, la possibilità di incaricare ulteriori soggetti a ciò abilitati, tramite iscrizione all’apposito Albo nazionale.
L’attuale affidamento pur avendo rilevanza contabile per l’Ente non comporta in questa sede costi e quindi impegni di spesa, in quanto il compenso per l’attività di riscossione sarà determinato, secondo i termini di legge specificamente previsti in materia, in considerazione dei carichi di ruolo che verranno consegnati successivamente, a decorrere dalla data del 1° luglio 2017 all’Agenzia delle Entrate – Riscossione.
L’atto è stato illustrato dal Sindaco, Giuseppe Germani il quale ha ricordato che “con la delibera del Consiglio del 2017, in esecuzione alla normativa vigente, l’Amministrazione Comunale affidava al nuovo soggetto preposto alla riscossione nazionale, l’Agenzia delle Entrate-Riscossione, le attività di riscossione delle entrate comunali, fermo restando quanto previsto dal decreto legislativo 46/1999. Il nuovo soggetto preposto alla riscossione nazionale l’Agenzia delle Entrate-Riscossione”, ha competenza a svolgere le attività di riscossione, spontanea e coattiva delle entrate tributarie o patrimoniali proprie su tutto il territorio nazionale ad esclusione delle partite di credito ricadenti nel territorio della Regione Sicilia, per le quali si rende necessario dover affidare il servizio di riscossione coattiva, delle entrate tributarie o patrimoniali proprie alla ‘Società Riscossione Sicilia’”.

29/05/2018