“27 Gennaio 2021 – Giorno della Memoria”
COMUNICATO STAMPA n. 033/21 G.M. del 21.01.21
“27 Gennaio 2021 – Giorno della Memoria”, l’Amministrazione Comunale invita i cittadini a ricordare le pagine più tristi della storia del Novecento
(ON/AF) – ORVIETO – “La Repubblica Italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, ‘Giorno della Memoria’, al fine di ricordare la Shoah (lo sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati” (art. 1 della Legge n. 211 del 20 Luglio 2000 che istituisce la giornata della Memoria).
Nel “Giorno della Memoria”, l’Amministrazione Comunale invita i cittadini a ricordare la vicenda storica ed umana di una delle pagine più tristi del Novecento. In questo anno particolarmente difficile per le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria e il rispetto delle disposizioni anticontagio e divieto di assembramento, simbolicamente nella giornata di mercoledì 27 gennaio saranno esposte le bandiere a mezz’asta su tutti gli edifici pubblici della Città.
Nella stessa giornata il Prefetto di Terni, Emilio Dario Sensi e il Sindaco di Orvieto, Roberta Tardani consegneranno la Medaglia d’Onore alla Memoria del Sig. GIOVANNI MANCIATI cittadino deportato ed internato nel campo di Stammlager V A Magstadt.
Allegati
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
21/01/2021