Data: 21/04/2017

XXII edizione de "Il Libro Parlante" - Orvieto 28 aprile / 14 maggio

Il calendario degli appuntamenti in programma al Palazzo dei Sette prevede anche approfondimenti sulla pratica sportiva

 
COMUNICATO STAMPA n. 300/17 G.M. del 21.04.17 
Al via la XXII edizione de IL LIBRO PARLANTE – Ad Orvieto dal 28 aprile al 14 maggio 2017
• Attenzione particolare allo sport e al benessere e tra gli ospiti anche Folco Terzani e Antonello Dose
(ON/AF) – ORVIETO – E’ tutto pronto per la XXII stagione de IL Libro Parlante che come consuetudine, nella stagione primaverile propone la prima parte del programma, mentre la seconda serie di appuntamenti è attesa per la fine dell’anno.
Gli incontri con gli autori si terranno ad Orvieto dal 28 aprile al 14 maggio nella classica cornice del Palazzo dei Sette, in Corso Cavour. 
La nuova edizione della kermesse letteraria organizzata dalla Libreria dei Sette – Mondadori e dal Comune di Orvieto, in collaborazione con il Caffè Montanucci e la Bottega Michelangeli, giunge all’indomani della proclamazione da parte del Ministero dei Beni Culturali di Orvieto Città che legge e l’assegnazione alcuni mesi orsono del titolo di Città europea dello Sport 2017, motivo per cui la pratica sportiva sarà al centro di alcuni appuntamenti di questa edizione del Libro Parlante.
Tutti gli incontri sono ad INGRESSO LIBERO. Di seguito le date e gli ospiti della rassegna:
Venerdì 28 aprile ore 17.30, NICOLE ORLANDO. Questo primo appuntamento è organizzato in collaborazione con il Panathlon Junior di Orvieto e vedrà la presenza di Nicole Orlando, giovanissima pluricampionessa mondiale di atletica leggera che, nell’occasione, presenterà  il suo recente libro autobiografico dal titolo Vietato dire non ce la faccio (Ed. Piemme).
“La sindrome di down - dichiara la stessa autrice - non è quella disgrazia che tutti credono. Solo l’ignoranza è una disgrazia. Per noi la vita è possibile! E non ne vogliamo una straordinaria, ci basta dimostrare quanto sia meravigliosa la nostra normalità”.  

Sabato 29 aprile ore 17.30, ALESSANDRA CARNEVALI. Dopo il grande successo ottenuto a livello nazionale dal suo giallo d’esordio intitolato Uno strano caso per il commissario Calligaris, Alessandra Carnevali, orvietana doc dalle versatili doti narrative, torna in libreria con un attesissimo secondo romanzo dal titolo Il giallo di Villa Ravelli (Ed. Newton), già molto prenotato sugli store online. Modera il giornalista Davide PompeiPRIMA NAZIONALE

Sabato 6 maggio ore 18.00, VINCENZO MEDICI BOLOGNA dialoga con Pino Strabioli e Sara Scalia. Un intrigante romanzo di formazione ambientato alla fine degli anni ’70, intitolato Patologia generale (Ed. Il Leccio) sarà al centro di questo appuntamento con un autore che ha tanto da raccontare. 
Domenica 7 maggio ore 18.00, FOLCO TERZANI e MICHELE GRAGLIA il figlio del grande giornalista Tiziano Terzani, a sua volta documentarista e scrittore, arriva in libreria con un volume sul potere salvifico della corsa, intitolato ULTRA (Ed. Sperling), scritto a quattro mani con l’ultramaratoneta e primatista mondiale Michele Graglia, anche lui presente ad Orvieto per il lancio in prima nazionale di questo volume. Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di sport.
Sabato 13 maggio ore 18.00, LAURA FIANDRA e MARINA PUCELLO. Ancora una serata all’insegna del salutismo, questa volta con l’ausilio della cucina vegan e crudista, con due super specialista dell’argomento che hanno il pregio di confrontarsi con grande apertura a chi si sente distante da questo stile di vita. Le due autrici, spesso ospiti anche in televisione, saranno ad Orvieto per lanciare il loro libro Le ricette dell’energia (Ed. Ananda). L’incontro terminerà con un gustoso aperilibro preparato dalle stesse ospiti.
Domenica 14 maggio ore 12.00, aperilibro con ANTONELLO DOSE. Gran finale per l’edizione primaverile de Il Libro Parlante n. 22, con un beniamino di milioni di radioascoltatori che lo seguono fedelmente nel programma mattutino Il Ruggito del coniglio, condotto quotidianamente assieme a Marco Presta sin dal 1995.
Antonello Dose ha scritto un inaspettato libro verità sulla sua esperienza umana, in cui tocca senza tabù i temi dell’omosessualità, dell’aids e della sua profonda fede buddista, che ha accompagnato gli ultimi 25 anni della sua vita. La Rivoluzione del coniglio (Ed. Mondadori) è un libro da leggere tutto d’un fiato.
Info: Libreria dei Sette – Mondadori  tel. 0763.344436