Data: 28/09/2017

Sulla sanità orvietana audizione in Commissione Sanità della Regione

Al centro dell'attenzione le criticità del presidio ospedaliero. La settimana prossima incontro fra i sindaci della Zona Sociale n. 12 e i vertici della Usl Umbria2

 
COMUNICATO STAMPA n. 731/17 G.M. del 28.09.17
Ospedale di Orvieto: Sindaco e Dirigenti della USL Umbria2 in audizione alla Commissione Sanità e Servizi sociali del Consiglio Regionale
(ON/AF) – ORVIETO – Si è svolta ieri a Perugia presso la Commissione Sanità e Servizi sociali del Consiglio Regionale, presieduta da Attilio Solinas, l’audizione del Direttore generale dell’Azienda Usl 2 Imolo Fiaschini, del Direttore sanitario Piero Manzi, del Direttore amministrativo Enrico Martelli e del Sindaco di Orvieto, Giuseppe Germani.
Al centro dell’audizione, chiesta dal vicepresidente della commissione, Sergio De Vincenzi temi quali “l’affollamento del Pronto Soccorso del ‘Santa Maria della Stella’ anche per eludere il problema delle liste d’attesa, la carenza di personale e Piano di riordino ancora da attuare”. 
Nel corso dell’incontro, il Sindaco ha consegnato alla Commissione la delibera del Consiglio Comunale di Orvieto relativa al lavoro svolto dalla Commissione di studio “temporanea” sulle liste d’attesa e le prestazioni sanitarie, costituita dell’Amministrazione Comunale di Orvieto.
Al seguente link il resoconto dell’audizione: http://www.consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie-acs/ospedale-orvieto-contenimento-liste-dattesa-obiettivo-non-raggiunto 
Annunciato anche un sopralluogo della Terza Commissione alle strutture sanitarie attive di proprietà della Usl e a quelle comunali dismesse o non operative presenti ad Orvieto. Vedi link: http://www.consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie-acs/ospedale-orvieto-condizione-strutturale-e-organizzativa-critica-de-vincenzi
“Le due ore di audizione in Commissione Sanità e Servizi sociali della Regione – afferma il Sindaco, Giuseppe Germanisono state molto intense e ci hanno permesso di portare a conoscenza della commissione regionale tutti i problemi inerenti la sanità del comprensorio orvietano e del nostro Ospedale. Alla Commissione è stata consegnata copia della mozione sulla liste d’attesa approvata dal Consiglio Comunale e sono stati affrontati gran parte dei temi che si devono risolvere portando a soluzione alcuni aspetti specifici della sanità locale”.

“L’impegno del direttore sanitario Dr. Fiaschini – aggiunge - è quello di concludere tutta la riorganizzazione entro i primi mesi del 2018. La commissione regionale si è resa disponibile a fare uno step intermedio nel prossimo mese di dicembre per vedere lo stato di avanzamento delle varie problematiche e di svolgerlo possibilmente ad Orvieto. Mi sento di ringraziare tutti i componenti della commissione e, in modo particolare, il relatore Sergio De Vicenzi e il presidente Attilio Solinas per il lavoro svolto”. 

“Con l’incontro della prossima settimana fra i Sindaci dell’Ambito Sociale n. 12 ed i vertici della USL Umbria 2 – conclude il Sindaco - avremo un quadro preciso delle varie situazioni e delle prospettive di soluzione. A quel punto saremo in grado di riunire tutti i soggetti interessati per aggiornarli sulle varie tematiche”.