Data: 29/11/2017

Sportello lavoro e partecipazione rete servizi per il lavoro

Consiglio Comunale approva ordine del giorno

 
COMUNICATO STAMPA n. 906/17 C.C. del 29.11.17 
Ordine del giorno inerente lo “Sportello Lavoro e Partecipazione Rete Servizi per il Lavoro”
(ON/AF) – ORVIETO – Il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno presentato dalla Cons.ra Lucia Vergaglia (Capogruppo M5S) che impegna il Sindaco e la Giunta tutta, con l’obbiettivo di “promuovere l’effettività dei diritti al lavoro, alla formazione ed all’elevazione professionale, nonché il diritto di accedere a servizi di collocamento gratuito, mediante interventi e servizi volti a migliorare l’efficienza del mercato del lavoro, ad operare per la pronta iscrizione del Comune all’Albo nazionale delle agenzie per il lavoro, attivando uno specifico sportello lavoro comunale, e partecipare attivamente alla Rete Nazionale dei servizi per le politiche del lavoro”.
La Cons.ra Vergaglia ha così riassunto le finalità del documento “le dinamiche lavorative nel territorio orvietano non vivono il miglior momento e c’è incertezza sul futuro del lavoro del territorio da parte della cittadinanza. Ai sensi dell’art. 6 del d.lgs. n. 276/2003, i Comuni possono esercitare attività di intermediazione, semplicemente iscrivendosi nell’apposita sezione dell’Albo nazionale delle agenzie per il lavoro; infatti, a seguito delle recenti novità introdotte dal d.lgs. n. 150/2015, un Comune iscritto al citato Albo gode anche della possibilità di svolgere attività di ricerca e selezione del personale, nonché di supporto alla ricollocazione professionale. Il Sindaco, Giuseppe Germani ha più volte esplicitato sia in campagna elettorale che nel proprio mandato di Sindaco quanto sia necessario ‘riportare il lavoro ad Orvieto’”.
Nel breve dibattito che ha preceduto la votazione la Vice Sindaco, Cristina Croce ha dichiarato: “accogliamo favorevolmente la mozione. Procederemo alla verifica della fattibilità della mozione con la presenza dell’ufficio del lavoro e ci impegniamo a renderla attuabile il prima possibile”.
Andrea Taddei (PD): “particolarmente positivo il secondo punto della mozione sull’attività di mediazione da parte dell’Ente. Favorevoli”.
Replica Vergaglia: “sono gratificata dal fatto che è stato compreso il senso della proposta e apprezzo che l’Amministrazione si attivi per la fattibilità. In presenza di un interesse pubblico il Comune ha la possibilità di mediare con gli interessi del mercato”.