Data: 30/09/2016

Sostituzione contatori dell'acqua obsoleti da parte della SII

Sono oltre 3.600 contatori distribuiti fra il centro storico e le frazioni. Nessun costo sarà addebitato agli utenti.

Le sostituzioni inizieranno dal 10 ottobre e si protrarranno fino a febbraio prossimo. L'Amministrazione invita i cittadini alla massima collaborazione 

 
COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 759/16 G.M. del 30.09.16
La SII sostituisce i contatori di Orvieto centro storico e frazioni 
• L’intervento, realizzato a “costo zero” per gli utenti e senza interruzione del servizio idrico, verrà attuato a partire dal 10 ottobre e si completerà entro Febbraio 2017 
(ON/AF) – ORVIETO – La SII / Servizio Idrico Integrato Spa comunica che a partire da lunedì 10 ottobre p.v. e per circa tre o quattro mesi procederà alla graduale sostituzione di tutti i contatori presso le utenze del centro storico di Orvieto e delle frazioni.
A partire da lunedì 10 ottobre inizierà la sostituzione di oltre 3.600 contatori (quelli più vecchi di 14 anni). L’operazione si concluderà presumibilmente entro al fine di Febbraio 2017.
Nessun costo sarà addebitato agli utenti

“Si tratta, infatti - fa sapere la SII - di una iniziativa del soggetto gestore dovuta a valutazioni tecniche laddove, nei contatori ormai obsoleti, bloccati o illeggibili, vengono riscontrate una serie di problematiche, ovvero: bloccato (nel caso in cui le ultime due letture prelevate siano uguali), illeggibile (a causa di lettura non rilevabile o di rottura meccanica dello stesso), obsoleto (nel caso in cui l’anno di fabbricazione sia antecedente al 2005) o non adeguato alla vigente normativa di settore, il Decreto n. 155 del 30 ottobre 2013 del Ministero per lo Sviluppo Economico”.

Una volta rilevata la necessità di sostituire il contatore, la S.I.I. invierà all’utente una lettera di Avviso, comunicando la data in cui verrà sostituito e i dati relativi al misuratore da sostituire.
Prima della sostituzione, i tecnici della S.I.I., fotograferanno in modo chiaramente leggibile il vecchio contatore (per testimoniarne la lettura e la matricola al momento dell’operazione), quindi una volta installato il nuovo, consegneranno all’utente (se presente) o in caso di sua assenza lasceranno presso il contatore il cartellino di sostituzione contenente: i dati dell’utenza, del contatore sostituito e di quello installato, ivi comprese la lettura finale del primo ed iniziale del secondo. 
Il verbale di sostituzione sarà firmato dall’utente per accettazione e validazione delle operazioni effettuate (in caso di assenza dell’utente, sarà eseguita la fotografia anche sul nuovo contatore ed il verbale verrà lasciato nella cassetta postale o, se mancante o inaccessibile, nel vano contatore).
Dopo la sostituzione, il vecchio contatore verrà temporaneamente conservato in magazzino per 15 giorni.
L’utente potrà chiedere eventuali informazioni inviando una e-mail a ufficio.commerciale@siiato2.it o un fax allo 0744 / 448724 o telefonando al NUMERO VERDE 800 093 966 dare rete fissa della provincia di Terni e 0744 / 441562 da mobile e fuori provincia. 
L’Amministrazione Comunale di Orvieto invita i cittadini – soprattutto coloro che hanno contatori interni all’abitazione - a dare la massima collaborazione a questa attività di ammodernamento dei contatori nell’interesse comune.