Data: 13/09/2018

Servizio Civile Nazionale: Progetto "CONTRO VENTO" nelle strutture residenziali e semiresidenziali della Zona Sociale n. 12

Bando per 5 posti. La presentzione delle domande entro il 28 settembre

COMUNICATO STAMPA n. 696/18 G.M. del 13.09.18 
Progetto per il Servizio Civile Nazionale “CONTRO VENTO”: Bando per 5 posti nelle strutture residenziali e semiresidenziali nel territorio della Zona Sociale n. 12 dell’Orvietano
• Entro il 28 settembre 2018 la presentazione delle domande 
(ON/AF) – ORVIETO – Parte il progetto per il Servizio Civile Nazionale “CONTRO VENTO”.
Il progetto approvato è della Cooperativa sociale “Il Quadrifoglio” - soggetto gestore di 2 delle strutture convenzionate con i Comuni della Zona Sociale n. 12 dove saranno impiegati i volontari  - e realizzato in collaborazione con Legacoop Umbria. Il servizio civile rappresenta un momento unico per la crescita dei  giovani cittadini, per scoprire le proprie potenzialità, per entrare in contatto con il profondo senso di cittadinanza attiva e solidarietà sociale. 
Il bando è rivolto a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 29 anni non compiuti. Il Servizio Civile Nazionale dura dodici mesi, con un compenso mensile di 433,80 euro erogato dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.
Il progetto “CONTRO VENTO” intende promuovere attività ludiche – artistiche – ricreative – culturali e di laboratorio. Le strutture dove i ragazze/i svolgeranno il servizio civile sono:
• la Residenza Protetta San Giorgio: struttura residenziale situata ad Orvieto che accoglie anziani non autosufficienti (2 volontari).
• la Casa di Quartiere La meglio Gioventù: struttura semiresidenziale situata a Fabro che accoglie anziani autosufficienti (2 volontari).
• la Comunità terapeutica l’Airone: struttura residenziale situata a Orvieto che accoglie persone con problemi di salute mentale (1 volontario).
I requisiti di ammissione sono i seguenti:
• possedere la cittadinanza italiana
• godere dei diritti civili e politici
• non essere stati condannati con sentenza di primo grado
• essere in possesso di idoneità fisica per lo specifico settore di impiego
La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 28 Settembre 2018 e spedita a Legacoop Umbria – Ufficio Servizio Civile – Str. S. Lucia, 8 – 06125 PERUGIA (a mezzo raccomandata A.R., a mano o tramite PEC).
I modelli necessari possono essere scaricati dal sito  www.coopserviziumbria.it
Per informazioni: cooperativa Il Quadrifoglio – Tel. 0763/301332