Data: 20/11/2021

Riprese cinematografiche del film “Il principe di Roma”. Disciplina della circolazione dei veicoli nel centro storico fino al 27 novembre

Giovedì 25 e sabato 27 novembre il mercato di piazza del Popolo si svolgerà in piazza Cahen

COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 930/21 G.M. del 20.11.21
Riprese cinematografiche del film “Il principe di Roma”. Disciplina della circolazione dei veicoli nel centro storico fino al 27 novembre 
• Nei giorni di giovedì 25 e sabato 27 novembre il mercato di piazza del Popolo viene spostato in piazza Cahen
(ON/AF) – ORVIETO – Con l’annunciato inizio delle riprese del film “Il Principe di Roma”, prodotto da Lucky Red con Rai Cinema in collaborazione con Sky, la circolazione dei veicoli nel centro storico di Orvieto viene disciplinata dalla seguente ordinanza:
 
Dalle ore 08:00 di domenica 21 novembre 2021 fino alle ore 20.00 di sabato 27 novembre 2021 è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in Piazza d’Armi nella parte di parcheggio a strisce blu adiacente i posti riservati ai bus turistici per posizionamento mezzi della troupe. 
Dalle ore 15:00 di sabato 20 novembre 2021 fino alle ore 24.00 di sabato 27 novembre 2021, è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in Piazza del Popolo, nella parte di parcheggio a strisce blu situata sul lato destro della Piazza, per consentire lo stazionamento dei mezzi della produzione. 
Durante le giornate di giovedì 25 e sabato 27 novembre 2021, a seguito dello spostamento del mercato da Piazza del Popolo a Piazza Cahen, dalle ore 05:00 alle ore 15:00 è fatto divieto assoluto di transito e sosta con rimozione dei veicoli in Piazza Cahen.
Dalle ore 08:00 alle ore 22.00 di lunedì 22 novembre 2021, è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in Via Lattanzi (Chiesa) e nello slargo all’inizio di Via Adolfo Cozza; è inoltre vietato il transito veicolare in Via Lattanzi e Vicolo Albani. 
Il traffico veicolare dei residenti proveniente da via Muffati e Via Clementini sarà deviato a destra verso Via Beato Angelico. 
Durante le giornate ed orari suddetti, Via Luca Signorelli sarà riaperta al transito per tutte le categorie di veicoli.
Dalle ore 06:00 di lunedì 22 novembre 2021 fino alle ore 20:00 di mercoledì 24 novembre 2021 è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in Piazza Febei, Piazza Ippolito Scalza e Via dei Gualtieri (parcheggio lato sinistro).
In queste giornate ed orari vige il divieto di transito in Vicolo Albani e Piazza Ippolito Scalza. 
Da Piazza Febei sarà consentito il transito fino a Via dei Magoni.
Durante tutto il periodo suddetto sarà consentito il transito per tutte le categorie di veicoli in Via Lorenzo Maitani direzione Piazza Duomo.
I veicoli dei residenti di Via dei Gualtieri muniti di garage saranno autorizzati al transito lungo Via del Duomo.  
Dalle ore 06:00 di martedì 23 novembre 2021 fino alle ore 20:00 di giovedì 25 novembre 2021, è fatto divieto assoluto di transito e sosta con rimozione dei veicoli in tutta Piazza Ranieri e Via Ripa Medici.
Via Ranieri  sarà disciplinata a doppio senso di circolazione, il transito sarà gestito in modo   alternato con l’ausilio del personale di Polizia Locale per consentire la circolazione dei residenti di Via Ripa Serancia e Via Ripa Medici.
Durante la giornata di mercoledì 24 novembre 2021, in cui verranno effettuate le riprese in Piazza Ranieri, è disposta la chiusura del percorso meccanizzato delle scale mobili.
Nella giornata di sabato 27 novembre 2021 è vietato il transito veicolare in Via Luca Signorelli, Piazza Gualterio, Via dei Gualtieri e Via della Costituente. 
Tutte le interruzione al traffico veicolare saranno comunque limitate al tempo strettamente necessario alla effettuazione delle riprese cinematografiche.
• La rimozione ed il posizionamento di tutta la segnaletica verticale, compresi dissuasori di sosta, nonché la cancellazione ed il ripristino della segnaletica orizzontale sono a carico della produzione del film con il coordinamento del personale del servizio segnaletica del Comune di Orvieto.
• Tutta la gestione della viabilità, deviazioni e interruzioni, è a carico della Polizia Locale con ausilio del personale della produzione.   
Il Comando di Polizia Locale adotterà tutti i provvedimenti contingibili dettati da ragioni di emergenza, ordine pubblico o circolazione veicolare e pedonale.