Data: 31/01/2018

Programmazione iniziative dell'Unitre Orvieto per il mese di febbraio

Gli appuntamenti si terranno presso la Sala Incontri di Palazzo Simoncelli

COMUNICATO STAMPA n. 064/18 G.M. del 31.01.18
Gli appuntamenti dell’UNITRE nel mese di Febbraio
Oltre a riproporre l’intero calendario delle iniziative di Gennaio, il programma si arricchisce del nuovo percorso di “Counseling Astronomico” a cura della Dott.ssa Emma Scanu, rivolto ad un massimo di 12 partecipanti (per la logistica della sala) chiamati a riflettere su una tematica astronomica prima e su loro stessi poi, in una cornice di ascolto, sostegno e promozione del benessere (il percorso si completerà con un’escursione all’Osservatorio Astronomico Monte Rufeno di Acquapendente).
Tra le attività del prossimo mese si segnala la prosecuzione del progetto “Cultura della Legalità e Sicurezza Partecipata” promosso dell’UNITRE insieme con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Orvieto e la sezione orvietana dell’U.N.U.C.I. (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia).
Dopo gli incontri con Carabinieri e Polizia Municipale, Sabato 10 Febbraio (ore 16:30) l’appuntamento è con la Guardia di Finanza sui seguenti temi: “Il ruolo della Guardia di Finanza nella lotta al finanziamento del terrorismo” a cura del Colonnello Roberto Prosperi (Comandante Scuola Addestramento di Specializzazione Guardia di Finanza Orvieto), e “La Guardia di Finanza a tutela dei consumatori – Contraffazione e sicurezza prodotti” a cura del Tenente Fabio Tufano, Comandante della Tenenza di Orvieto Guardia di Finanza.
Sabato 17 Febbraio, stessa ora, la vita e l’arte di Marcello Conticelli, l’indimenticato Maestro artigiano della lavorazione artistica dei metalli di Orvieto sarà presentata da Chiara Santilli, giornalista de “La Nazione” e scrittrice nell’incontro intitolato “Tra l’incudine e il Marcello – nove anni dopo”, saranno presenti alla presenza la moglie Amabile e dei figli Roberto, Marco e Luca.
Sabato 24 Febbraio, infine, alle ore 16:30 è in agenda l’incontro dal titolo “La matematica dei cinque sensi”, a cura del Prof. Marco Sciarra; un assaggio di una delle discipline più osannate e odiate del mondo, per scoprire che gran parte della matematica non ha nemmeno bisogno dei numeri e che 2+2 non sempre fa 4.
Per informazioni, contatti UNITRE Orvieto: www.unitreorvieto.it e-mail: uni3-orvieto@alice.it