Data: 03/10/2022

Presentazione libro "Una storia di brigantaggio. Il rapimento e l’uccisione del conte Claudio Faina"

Venerdì 7 ottobre alle 17:30, presso Auditorium Fondazione CRO  

COMUNICATO STAMPA n. 761/22 G.M. del 03.10.22 

Presentazione del volume Una storia di brigantaggio. Il rapimento e l’uccisione del conte Claudio Faina. Primo numero della collana Letture Fainiane

(ON/AF) – ORVIETO – Venerdì 7 ottobre alle 17:30, presso l’Auditorium "Gioacchino Messina" della Fondazione Cassa di Risparmio a Palazzo Coelli in Piazza Febei, verrà presentato il primo numero della nuova collana editoriale Letture Fainiane dal titolo Una storia di brigantaggio. Il rapimento e l’uccisione del conte Claudio Faina curato da Giuseppe M. Della Fina e Luca Montecchi.

Il libro ripercorre un episodio di brigantaggio del 1874, che ebbe un risalto notevole nel territorio orvietano per l’esito tragico e per le figure che vide coinvolte: un esponente di spicco di un'importante e nobile famiglia umbra e il brigante David Biscarini.

Quest’ultimo, nato a Marsciano, in seguito costituì una banda con Domenico Tiburzi, destinato a divenire uno dei briganti più noti della Maremma.

La vicenda viene narrata gettando uno sguardo attento sulla società dei decenni centrali dell’Ottocento e sulle dinamiche che la caratterizzavano e, al contempo, esaminando la personalità dei protagonisti principali del tragico avvenimento. Oltre agli autori interverrà il Presidente della Fondazione per il Museo “Claudio Faina”, Daniele Di Loreto.