Data: 29/01/2018

Presentazione del tema di "Orvieto in Fiore 2018"

La 6^ edizione delle infiorate si ispira all'Accoglienza e verrà presentata giovedì 1° febbraio h 10:30 al Palazzo del Capitano del Popolo / Sala dei Quattrocento 

 
COMUNICATO STAMPA n. 059/18 G.M. del 29.01.18 
“Siamo ciò che accogliamo”. Anteprima della 6^ edizione di “Orvieto in Fiore, incontro pubblico a cura dell’Associazione “Comitato Cittadino dei Quartieri di Orvieto”
• Giovedì  1° febbraio ore 10:30 presso la Sala dei Quattrocento del Palazzo del Capitano del Popolo 
(ON/AF) – ORVIETO – In vista della 6^ edizione di “Orvieto in Fiore”,  l’Associazione “Comitato Cittadino dei Quartieri di Orvieto”, congiuntamente alla Diocesi di Orvieto-Todi e al Comune e con la collaborazione dell’Associazione “ApertaMenteOrvieto” promuove l’incontro pubblico sul tema “Siamo ciò che accogliamo” in agenda per Giovedì 1° febbraio alle ore 10:30 presso la Sala dei Quattrocento del Palazzo del Capitano del Popolo.

Il momento di approfondimento si rivolge agli studenti delle Scuole Superiori e sarà aperto dal saluto del Sindaco di Orvieto. Seguiranno le riflessioni sull’accettazione dell’alterità e Mediterraneo mare che unisce o divide, temi sui quali si confronteranno la Prof.ssa Caterina Leonardi, la Dr.ssa Francesca Spadaccia e la Dr.ssa Celeste Pierantoni, quindi ci sarà spazio per alcune testimonianze di accoglienza. 
Alla giornata interverrà il Vescovo di Orvieto-Todi, Mons. Benedetto Tuzia. Coordina Davide Pompei, giornalista de “Il Corriere dell’Umbria”.

Il tema del concorso delle infiorate di quest’anno è quello dell’Accoglienza che sarà sviluppato dagli allievi del Liceo Artistico di Orvieto i quali realizzeranno i bozzetti; ma anche gli altri Istituti Superiori saranno chiamati ad esprimersi in varie forme per dare ancor più risalto al tema dell’iniziativa. La giornata di giovedì sarà l’occasione per i giovani di cogliere spunti di riflessione filosofica, psicologica, esperienziale ed attuale che ciascuno di loro potrà elaborare secondo le proprie sensibilità, partecipando al concorso. 
I lavori che verranno prodotti dalle scuole della Città, saranno esposti e premiati nella giornata di apertura della 6^ edizione di “Orvieto in Fiore 2018”.