Data: 30/05/2017

Orvieto partecipa alla 3^ edizione di "BUONGIORNO CERAMICA!"

Il 2-3-4 visite alle botteghe artigiane e al Centro Multimediale OrvietoVIE. La manifestazione si inserisce nella cornice della "Festa della Pentecoste" e di "Orvieto in Fiore"

 
COMUNICATO STAMPA n. 433/17 G.M. del 30.05.17
Anche ad Orvieto il 2-3-4 giugno 2017, la 3^ edizione  di BUONGIORNO CERAMICA! 
• Aderiscono le botteghe artigiane: MICHELE GOLIA, ROSARIA VAGNARELLI, MARCO VALLESI di “Storie di Terra” e ALBERTO BELLINI de “La Corte dei Miracoli”
• Domenica 4 giugno, inoltre, sarà possibile visitare a Palazzo Simoncelli in Piazza del Popolo - ingresso gratuito – OrvietoVIE
(ON/AF) – ORVIETO – Si svolge in contemporaneamente su tutto il territorio nazionale nelle 35 città aderenti all’Associazione “Città della Ceramica” (fra cui Orvieto) che, in ambito nazionale ed internazionale promuove iniziative di rilievo per la promozione di questo settore.  
E’ la 3^ edizione della manifestazione BUONGIORNO CERAMICA!  in programma nei giorni 2-3-4 giugno 2017. 
Tre giorni all’insegna del colore e della creatività che hanno fatto della ceramica una nuova passione per il fatto a mano, l’arte di modellare, la gioia creativa, che hanno fatto e contagiano l’Europa.
E’ l’appuntamento più gioioso e poliedrico dell’arte e dell’artigianato che sta contagiando anche chi non era mai entrato in un atelier e cresce la comunità degli handicraft lovers; perché piace l’atmosfera colorata e altamente creativa fatta d’incontri, musica e food dove le aperture straordinarie di forni e fornaci, atelier e botteghe ceramiche fanno da sfondo alle eccellenze artigiane e artistiche del fatto a mano ma anche a concerti, poesia, performance. Una manifestazione che coinvolge nel vivo delle attività con laboratori, lezioni di tornio e decorazione, incontri con i maestri, happening, aperitivi con l’artista. 
All’iniziativa, patrocinata dal Comune di Orvieto / Assessorato ai Beni Culturali, Marketing Territoriale e Promozione, Sviluppo Economico e Attività Produttive, aderiscono le botteghe artigiane: 
- MICHELE GOLIA, ROSARIA VAGNARELLI, MARCO VALLESI della Bottega d'Arte "Storie di terra" – Via de’ Magoni, 14 – Orari: 2 giugno (11:00 / 19:00), 3 giugno (11:00 / 22:00), 4 giugno (11:00 / 22:00)
 
- ALBERTO BELLINI de “La Corte dei Miracoli” - Piazza de’ Ranieri, 13 – Making Show e apertura tutti i giorni - orari 10:00 / 13:00 – 15:00 / 21:00. 
Domenica 4 giugno, inoltre, sarà possibile visitare OrvietoVIE, a Palazzo Simoncelli in Piazza del Popolo - ingresso gratuito dalle ore 10 / 13 e 14:30 / 16:30 – Centro Multimediale di orientamento sulla città ed il suo patrimonio culturale (concepito con elementi di arredo creati dai ceramisti orvietani secondo la tradizione ceramica della città di Orvieto). 
 
Oltre Orvieto, le altre città di antica tradizione ceramica che ospiteranno l’evento sono: Albisola Superiore, Albissola Marina, Ariano Irpino, Ascoli Piceno, Assemini, Bassano del Grappa, Burgio, Caltagirone, Castellamonte, Castelli, Cava de' Tirreni, Cerreto Sannita, Civita Castellana, Deruta, Este, Faenza, Grottaglie, Gualdo Tadino, Gubbio, Impruneta, Laterza, Laveno Mombello, Lodi, Mondovì, Montelupo Fiorentino, Nove, Oristano, San Lorenzello, Santo Stefano di Camastra, Sciacca, Sesto Fiorentino, Squillace, Urbania, Vietri sul Mare. 
“A tre anni dalla nascita – fanno sapere gli organizzatori dell’AiCC / Associazione Italiana Città della Ceramica - Buongiorno Ceramica! è cresciuta così in fretta da oltrepassare i confini nazionali. La lunga festa diffusa della creatività e dei colori oltre ad unire nel segno della tradizione artigiana per tre giorni tutta l’Italia, sta contagiando anche altri Paesi europei, quali: Francia, Spagna, Romania, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Portogallo e Malta che hanno chiesto di aderire per mettere in campo un BUONGIORNO CERAMICA! multiculturale. Il progetto ha avuto un tale forte riscontro in tutta Italia, le presenze sono state così numerose, e così nuove le attività messe in campo da parte degli stessi ceramisti e di tutti coloro che hanno collaborato, da entusiasmare le altre nazioni europee che hanno deciso di ospitare anche loro quello che è l’evento più colorato e gioioso dell’arte di fare ceramica. Buongiorno Ceramica! è una ri-scoperta dell’artigianato, che non rappresenta solamente tradizione ma anche innovazione. Il nuovo e il contemporaneo rivestono di nuova luce l’antico, tramite le nuove generazioni di designer, maker innovatori e artisti. E anche il pubblico è un pubblico nuovo, giovane, vivace, aperto”. 

“La partecipazione all’importante manifestazione BUONGIORNO CERAMICA! - dichiara l’Assessore ai Beni Culturali, Marketing Territoriale e Promozione, Sviluppo Economico e Attività Produttive, Alessandra Cannistràè un segnale della vitalità dell’artigianato orvietano e della volontà di rinnovare questa antica tradizione. 
E’ inoltre un’occasione imperdibile per lavorare nella prospettiva di allargare a livello internazionale le relazioni e la collaborazione in seno a questo importante ambito culturale e produttivo. Quest’anno poi BUONGIORNO CERAMICA! si inerisce all’interno del ricco calendario di eventi che caratterizza la ‘Festa della Pentecoste’ che ad Orvieto ha i colori della ‘Palombella’ e di ‘Orvieto in Fiore’”.

Info: http://www.buongiornoceramica.it/ - http://www.buongiornoceramica.it/home/buongiorno-ceramica/citta/