Data: 29/01/2018

Nuovi appuntamenti dell'Istituto Storico Artistico Orvietano

Venerdì 2 febbraio h 17:30 a Palazzo Coelli conferenza di Felicita Menghini Di Biagio su "La famiglia orvietana dei Farnese alla conquista di Roma"

 
COMUNICATO STAMPA n. 061/18 G.M. del 23.01.17 
Il programma degli incontri dell’Istituto Storico Artistico Orvietano per l’Anno Accademico 2017/2018
• Prossima conferenza della Prof.ssa Felicita Menghini Di Biagio sul tema “La famiglia orvietana dei Farnese alla conquista di Roma”, Venerdì 2 febbraio alle ore 17:30 a Palazzo Coelli
(ON/AF) – ORVIETO – Il secondo appuntamento dell’anno con il ciclo di conferenze programmate dall’Istituto Storico Artistico Orvietano per l’Anno Accademico 2017/2018, è per venerdì 2 febbraio alle ore 17:30 presso la Sala Conferenze di Palazzo Coelli (sede della Fondazione CRO) dove a parlare de “La famiglia orvietana dei Farnese alla conquista di Roma”  sarà la Prof.ssa Felicita Menghini Di Biagio eminente studiosa farnesiana che si dedica soprattutto alle testimonianze storico-artistiche lasciate dai Farnese nel Patrimonio di San Pietro in Tuscia, con particolare attenzione alle figure di Giulia Farnese e del fratello Papa Paolo III. 
Felicita Menghini Di Biagio si dedica anche agli studi di carattere naturalistico e paesaggistico, legati al territorio del Lago di Bolsena. È autrice di Paolo III, pillole e profezie. Astrologia e medicina alla corte papale del ‘500 (2004) e di Isola Bisentina. Giardino tempio dei Farnese (2007). Ha partecipato, come relatrice, a numerosi convegni su temi ambientali e storici, presso scuole superiori e università.
___________________
Il calendario degli incontri che, salvo diversa indicazione, si terranno tutti di venerdì alle ore 17,30 presso la Sala degli Incontri di Palazzo Coelli, prosegue venerdì 16 febbraio con la conferenza dal titolo La battaglia nello spirito dei Cavalieri dell’Ordine del Tempio a cura di Serena Castrini; venerdì 9 marzo la riflessione è su “Chaos e Kosmos” con i Prof.ri Franco Raimondo Barbabella e Donato Catamo ed il M° Riccardo Cambri.
De “Gli affreschi del Pastura a Tarquinia e Orvieto” parleranno invece Davide Rigaglia, Valentina Romè, Luisa Caporossi nella conferenza in agenda per Venerdì 23 Marzo; mentre Il restauro della Croce di San Paolo in Orvieto sarà al centro dell’incontro di Venerdì 13 aprile con il Prof. Corrado Fratini.
E ancora, nel II Centenario della nascita di Erminia Frezzolini, Venerdì 4 maggio presso il Palazzo Comunale, è in programma la Conferenza musicale di Marinella Ramazzotti, Giancarlo Peroni, Elisa Maria Mannucci; mentre Venerdì 11 maggio nuovamente a Palazzo Coelli, l’incontro è con lo storico Prof. Paolo Pellegrini che parlerà de La nobilitazione degli ebrei in Italia (1796-1946)
Ultimo appuntamento con le conferenze dell’ISAO, infine, è per Venerdì 25 maggio con il Prof. Antonio Santilli e La rivolta a Orvieto nel 1430.