Data: 09/05/2018

La "MILLE MIGLIA" ad Orvieto il 17 maggio

A partire dalle ore 14:30 tutti invitati allo spettacolo delle più belle auto storiche nel museo a cielo aperto del centro storico di Orvieto. L'Amministrazione invita gli operatori commerciali a collaborare nel dare visibilità e caratterizzazione all'evento

COMUNICATO STAMPA n. 350/18 G.M. del 09.05.18  
La MILLE MIGLIA fa TAPPA ad ORVIETO. Giovedì 17 Maggio tutti invitati allo spettacolo del museo viaggiante delle auto più belle nel museo a cielo aperto della Città
(ON/AF) – ORVIETO – Giovedì 17 maggio 2018 la MILLE MIGLIA fa TAPPA ad ORVIETO e tutti sono invitati a godere dello straordinario spettacolo del museo viaggiante delle più belle auto storiche nel museo a cielo aperto della Città di Orvieto.
Il programma
L’arrivo delle autovetture ad Orvieto è previsto a partire dalle ore 14:30 con accesso da Bardano – Sferracavallo. 
Transiteranno all’interno del centro cittadino 450 auto d’epoca di straordinario valore storico, tecnico e sportivo, appartenenti a 72 diverse case costruttrici, che saranno precedute da 30 Super Car Mercedes e 100 Super Car Ferrari. 
Gli equipaggi provengono da tutto il mondo e l’itinerario è stato studiato proprio per far vivere loro l’emozione unica dell’ascesa suggestiva alla rupe e il passaggio attraverso i suoi tesori d’arte e architettura. 
Intorno alle 15:00 le prime vetture arriveranno in Piazza del Popolo dove è allestito il controllo orario. 
Saranno accolte dal Sindaco, Giuseppe Germani e da una rappresentanza del Corteo Storico in coreografia presso il Palazzo del Capitano del Popolo, ornato dagli stendardi comunali.
Gli studenti dell’Istituto Professionale IISACP - Indirizzo “Manutenzione” - saranno presso le vetture per il servizio di informazione e prima assistenza tecnica. 
Da una apposita postazione, il giornalista sportivo Roberto Pace, e il pilota di auto storiche, Massimo Vezzosi, entrambi esperti conoscitori della Mille Miglia, illustreranno le prestigiose vetture al momento della loro uscita da piazza del Popolo.
Le auto ripartiranno in passerella alla volta di Piazza del Duomo avviandosi poi sul percorso di uscita. Il passaggio durerà circa quattro ore e si concluderà per le ore 19:00.
Nell’intento e auspicio di offrire la migliore accoglienza ai partecipanti e al pubblico di Mille Miglia, l’Amministrazione invita tutti gli operatori commerciali interessati dall’itinerario, in particolare nel centro storico, a collaborare nel dare visibilità e caratterizzazione all’evento; e a comunicare eventuali iniziative collegate tematicamente ad esso, allo scopo di poterne dare opportuna diffusione e promozione. Gli organizzatori recapiteranno nei prossimi giorni materiali pubblicitari di Mille Miglia che saranno resi disponibili presso la sede municipale.
“L’Amministrazione Comunale – spiega l’Assessore alla Cultura e Grandi Eventi, Alessandra Cannistrà - ha attivato le misure idonee a ridurre i possibili disagi legati alla limitazione del traffico veicolare e pedonale durante la manifestazione. Nei prossimi giorni verrà emanata una apposita ordinanza con le disposizioni specifiche. Lo svolgimento della manifestazione vedrà impegnata la Polizia Municipale con la collaborazione della Protezione Civile e dei volontari di molte associazioni”.