Data: 13/10/2021

Il Sindaco Roberta Tardani ricorda Nicoletta De Angelis

“Di lei - afferma - ci mancherà l'energia positiva, la vitalità e la passione che ha dedicato alla valorizzazione della storia e delle tradizioni di Orvieto”

COMUNICATO STAMPA n. 812/21 G.M. del 13.10.21 
Il Sindaco, Roberta Tardani ricorda Nicoletta De Angelis: “ci mancherà la sua energia positiva, la vitalità e la passione che ha dedicato alla valorizzazione della storia e delle tradizioni di Orvieto”
(ON/AF) – ORVIETO – Appresa la notizia della scomparsa di Nicoletta De Angelis, figura conosciutissima e molto apprezzata ad Orvieto e non solo, il Sindaco, Roberta Tardani la ricorda come “una donna forte, tenace, ricca di talento, appassionata della vita di cui ha affrontato con coraggio ogni prova. Lo ha fatto, nella vita privata e in quella pubblica, ma sempre con grande dedizione e generosità. 
Nicoletta ha dedicato alla valorizzazione della storia e delle tradizioni di Orvieto, che non era la sua città natale, molti anni di studio e ricerche sulle tradizioni tramandate nei secoli: dalla storia del costume, al cerimoniale, alla cucina e al convivio, fino ai giochi popolari in occasione delle feste. Lo ha fatto con l’obiettivo di valorizzare sempre più un passato di cui andare orgogliosi, ma guardando avanti. Lo ha fatto dapprima affiancando la Signora Lea Pacini creatrice del Corteo Storico di Orvieto, poi progettando il Corteo delle Dame e ancora il Corteo dei Popolani che ogni anno animano le feste della nostra tradizione: la Festa della Palombella in occasione della Pentecoste e la Festa del Corpus Domini”. 
“Di Nicoletta – conclude il Sindaco - ci mancherà l’energia positiva, la vitalità, la passione e la partecipazione che ha sempre dimostrato fino a quando ha potuto. Oggi, oltre al dolore è il patrimonio di valori che ci lascia e che come comunità dobbiamo rinnovare per ricordarla con gratitudine. A Nicoletta, alle figlie, ai familiari e agli amici va l’abbraccio di tutta la Città”.