Data: 31/08/2017

Il “Combat Folk” di VINICIO CAPOSSELA ad Umbria Folk Festival

AD Orvieto, Piazza del Popolo, Venerdì 1 settembre h 21

COMUNICATO STAMPA n. 657/17 G.M. del 31.08.17
Ad Umbria Folk Festival XI edizione VINICIO CAPOSSELA in “Combat Folk”.  Venerdì 1 settembre ore 21 in Piazza del Popolo ad Orvieto
• Grazie a BNL per Telethon parte del ricavato del concerto andrà a favore della Fondazione Telethon e dell’Associazione 3.36 per Barbara & Matteo
(ON/AF) – ORVIETO – L’attesissimo appuntamento di UMBRIA FOLK FESTIVAL in corso ad Orvieto, in Piazza del Popolo, fino a domenica 3 settembre, è per venerdì 1 settembre (ore 21) con il concerto di VINICIO CAPOSSELA in “Combat Folk”.
La serata, nell’ambito della 11^ edizione della manifestazione - viaggio appassionante attraverso la musica, le tradizioni popolari, i prodotti tipici, le culture diverse - è una delle tre date italiane denominate “Combat Folk”: tre rivincite all’aperto in contesti molto popolari dedicati al folk e alla terra, che celebrano il disco “Canzoni della Cupa” dopo i due tour “Ombra” e “Polvere”
"Nei concerti di Combat Folk, più che la scenografia o l’evocazione teatrale, è protagonista la musica. Una formazione a due trombe, con propulsione a tamburo e pompa di contrabbasso, schitarrante di ballate, violino e serenate, al grido di battaglia di ‘All’incontrè ‘R’, come il festival sponzante nelle terre che questa musica ha generato. Per rivoltare la polvere!” afferma lo stesso Capossela.
La serata è organizzata in collaborazione con BNL per Telethon, con la finalità di raccogliere fondi a favore della ricerca scientifica: una parte del ricavato della vendita dei biglietti sarà devoluto, infatti, alla Fondazione Telethon. La partnership di BNL con Telethon è uno dei più importanti progetti di fund raising in Europa e testimonia la capacità della Banca di essere azienda responsabile, concretamente vicina alle persone.
La Fondazione Telethon è una delle principali charity biomediche italiane, nata nel 1990. La sua missione è di arrivare alla cura delle malattie genetiche rare grazie a una ricerca scientifica di eccellenza, selezionata secondo le migliori prassi condivise a livello internazionale. Attraverso un metodo unico nel panorama italiano, segue l’intera “filiera della ricerca” occupandosi della raccolta fondi, della selezione e del finanziamento dei progetti e dell¹attività stessa di ricerca portata avanti nei centri e nei laboratori della Fondazione. Telethon, inoltre, sviluppa collaborazioni con istituzioni sanitarie pubbliche e industrie farmaceutiche per tradurre i risultati della ricerca in terapie accessibili ai pazienti.
Alla serata collabora anche l’Associazione “3.36 per Barbara e Matteo”, nata per ricordare la giovane coppia di Orvieto che, la notte del 24 agosto 2016, ha perso la vita sotto le macerie dell’Hotel Roma di Amatrice colpita dal terremoto. L’Associazione senza finalità di lucro, aiuta la Protezione Civile di Orvieto nel suo prezioso lavoro, impegnandosi con una serie di attività e iniziative nella raccolta di fondi destinati a scopi benefici. I fondi che, grazie alla serata, verranno destinati all’Associazione 3.36, saranno utilizzati per la ristrutturazione di una parte della Biblioteca Comunale di Orvieto.
Sul palco di piazza del Popolo, ci sarà anche il Coro dei Minatori di Santa Fiora. Ensemble vocale della provincia di Grosseto, nato nel 2006 con l’esplicito progetto del recupero e della reinterpretazione del vasto e originale repertorio di musica popolare di Santa Fiora e delle località minerarie del Monte Amiata.
Altro gruppo di apertura, Big33 (Adalberto Caldoro voce, Aldo Prosperini tastiere, Franco Gianlorenzi chitarra basso, Tonello Forbicioni chitarra, Franco Biagini batteria e sax). Nel panorama musicale orvietano, il gruppo, formatosi nel 1967, proponeva brani di Wilson Pickett, Otis Redding, James Brown ed altri, percorrendo così gli anni fortunati del Rhythm and Blues.
Dopo qualche anno il gruppo si è sciolto, per ricomporsi ed esibirsi nel marzo 2017, sul palco del Teatro Mancinelli, in occasione de La Mattara.
Info: www.umbriafolkfestival.it