Data: 30/11/2017

Concluso il 5° Torneo di Teatro Amatoriale "AMATEATRO"

Ha vinto lo spettacolo "Oggi le Comiche" della Compagnia Amici del Teatro di Saragiolo  

 
COMUNICATO STAMPA n. 914/17 G.M. del 30.11.17 
OGGI LE COMICHE della COMPAGNIA AMICI DEL TEATRO è lo spettacolo vincitore del 5° Torneo di Teatro Amatoriale “AMATEATRO” 
(ON/AF) – ORVIETO – E’ stato riconosciuto come miglior spettacolo del torneo, l’allestimento OGGI LE COMICHE presentato dalla COMPAGNIA AMICI DEL TEATRO di Saragiolo (Si) alla 5^ edizione del Torneo di Teatro Amatoriale AMATEATRO 2017 promosso dall’Associazione TEMA, dal Comune di Orvieto, dall’Associazione TeBo, dal Comune di Acquapendente, dal Cinema Teatro Amiata e dal Comune di Abbadia San Salvatore.
A decretarlo è stato il giudizio del pubblico e della giuria tecnica hanno assegnato il primo premio di 1.000 euro nel corso della premiazione che si è svolta al Ridotto del Teatro Mancinelli sabato 25 novembre u.s.
Gli altri premi assegnati dalla giuria sono andati a: 
- ALESSIA CARDINALI - Migliore attrice protagonista - “DUE DOZZINE DI ROSE SCARLATTE” - GRUPPO TEATRO CASTELGIORGIO 
- STEFANIA RAGONE - Migliore attrice non protagonista – “PRIMA IO”  - COMPAGNIA DELLE VIGNE 
- ROBERTO MAGNANI  - Migliore attore protagonista - “DAVIDE”  - COMPAGNIA NE’ ARTE NE’ PARTE 
- FEDERICO MARTELLONI - Migliore attore non protagonista - “CANI E GATTI” - COMPAGNIA DEL CANTICO
- SANDRO NARDI - Migliore regia - “CONDOMINIO VIA LE MUTANDE” - COMPAGNIA S.O.S. SOGGETTI OMOTETICI SOSPESI
- DANIELA BRUNO e MONIA GORINI - Premio per la caratterizzazione del personaggio - “ARRIVA L’ISPETTORE” - COMPAGNIA UNITRE DELL’ALTO ORVIETANO 
- “OGGI LE COMICHE” - COMPAGNIA AMICI DEL TEATRO  - Premio per il miglior allestimento
- “DESTINO ALL’OSTERIA” - COMPAGNIA RETROPALCO - Premio Speciale della Giuria
Hanno animato il torneo 10 compagnie teatrali amatoriali provenienti da Umbria, Lazio e Toscana: Gruppo Teatro Castelgiorgio, Compagnia Amici del Teatro di Saragiolo, Compagnia S.O.S. di Pitigliano, Compagnia delle Vigne di Sugano, Compagnia Retropalco di Acquapendente, Compagnia Né Arte Né Parte di Arcidosso, Compagnia Unitre dell’Alto Orvietano, Compagnia L’Incontro di Torre S. Severo, Compagnia La Batreccola di Porano, Compagnia del Cantico di Orvieto.
Gli spettacoli sono stati presentati al Teatro Boni di Acquapendente e al Cinema Teatro Amiata di Abbadia San Salvatore nel periodo febbraio-maggio 2016, ad eccezione dei 2 spettacoli finalisti: Destino all’osteria della Compagnia Retropalco e Oggi le comiche della Compagnia Amici del Teatro, che sono andati in scena anche al Teatro Mancinelli di Orvieto nei mesi di ottobre e novembre 2017.
Gli organizzatori di AMATEATRO 2017, oltre a congratularsi con i vincitori si sono complimentati con tutte le compagnie per il grande impegno e la qualità degli spettacoli presentati in occasione del  torneo che sicuramente si ripeterà l’anno prossimo.