Data: 31/05/2016

Anche domani verifiche su tutti gli stabili comunali

Dalla notte scorsa la situazione è sotto costante controllo del C.O.C. / Centro Operativo Comunale presso la Sala Operativa della Protezione Civile a Fontanelle di Bardano

COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 446/16 G.M. 31.05.16
Terremoto: proseguiranno le verifiche di sicurezza nella mattinata di domani da parte dei tecnici del Comune di Orvieto
(ON/AF) – ORVIETO – Proseguiranno nel pomeriggio di oggi e nella mattinata di domani da parte dei tecnici del Comune di Orvieto le verifiche di sicurezza sulle scuole e gli stabili comunali.
In seguito alla scossa sismica di Magnitudo 4.1 delle ore 22.24 che ieri 30 maggio ha colpito parte dell’Umbria sud occidentale e l’Alto Lazio, alla presenza del Sindaco del Comune di Orvieto Giuseppe Germani, dell’Assessore Floriano Custolino, del personale tecnico e di protezione civile, alle ore 22.30 è stato dichiarato aperto il Centro Operativo Comunale – C.O.C. presso la Sala Protezione Civile in Località Fontanelle di Bardano, per la gestione delle emergenze determinatesi in seguito all’evento, con attività durata per l’intera nottata.
Alle ore 6.30 di oggi 31 maggio, inoltre, da parte dei tecnici comunali sono iniziate le verifiche sugli edifici di proprietà del Comune di Orvieto con priorità per gli edifici scolastici.
Gli edifici di proprietà della Provincia di Terni situati nel territorio di Orvieto, invece, sono stati verificati dal personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, presente al C.O.C. fin dalle prime ore della mattinata con la presenza anche del Comandante Ing. Paolo Mariantoni e del Vice Comandante Ing. Salvatore Capoluogo.
La verifica degli edifici scolastici è terminata prima delle ore 9.00, non riscontrando situazioni di criticità nelle strutture. Alle ore 11.00 circa tutti gli edifici del Comune di Orvieto erano stati verificati.
In seguito alla successiva scossa delle ore 11.22 con una Magnitudo pari a 3.4, per motivi cautelari e a tutela della pubblica incolumità il Sindaco di Orvieto, Giuseppe Germani ha emesso l’ordinanza di chiusura degli istituti scolastici di ogni ordine e grado presenti nel territorio di Orvieto per i giorni 31 maggio e 1° giugno 2016. Provvedimento che è stato immediatamente portato a conoscenza dei Dirigenti scolastici interessati e di tutti i cittadini.