Data: 16/08/2017

Ai Giardini dell'Albornoz "A Bouche Bèe" festival sulla cultura Anni ’50

Gli appuntamenti del 18 e 19 agosto a conclusione della manifestazione "Agosto all'Albornoz"

 
COMUNICATO STAMPA n. 646/17 G.M. del 16.08.17 
AGOSTO ALL’ALBORNOZ: A Bouche Bèe festival sulla cultura Anni ’50 chiude il ciclo di appuntamenti ai Giardini della Fortezza Albornoz  
• Venerdì 18 agosto ore 20.30 - Il cinematografo come una volta. Picnic Cinema “American graffiti”
• Sabato 19 agosto ore 10.30 - “Be Bop Bike” passeggiata vintage in bici per le vie del Centro Storico e alle 20.00, Festa Anni ’50 alla Fortezza
(ON/AF) – ORVIETO – Conclusione nel segno della cultura Anni ’50 per la manifestazione AGOSTO ALL’ALBORNOZ, contenitore di appuntamenti che dal 10 al 19 agosto anima i Giardini della Fortezza Albornoz di Orvieto di concerti, installazioni, approfondimenti culturali, laboratori, mostre d’arte ed esposizioni, cinema all’aperto, dj-set e stand gastronomici, rigorosamente ad ingresso gratuito
Un ciclo di manifestazioni frutto del progetto I giardini della creatività promosso dalle Associazioni “Seven Marts”, Collettivo Teatro Animazione, Associazione “Segnali di Fumo”, UISP “Sport per tutti” ed il patrocinio del Comune di Orvieto.
Dopo Atomic Garden dal 10 al 13 agosto e Indiani d’America dal 15 al 18, il 19 agosto a concludere la manifestazione sarà A Bouche Bèe - Festival sulla cultura degli anni ’50 - aperto a tutti e ad ingresso libero - promosso dall’Associazione Culturale Il Collettivo Teatro Animazione, uno dei gruppi storici dell’Umbria che da oltre 41 anni promuove e organizza spettacoli ed eventi in campo culturale, teatrale, musicale e di intrattenimento.
Dopo le due precedenti e fortunate edizioni, quest’anno il Collettivo Teatro Animazione intende coinvolgere l’intera città ed allargare la promozione anche alle vicine provincie proponendo a tutti di intervenire alla festa vestendosi a tema.
A luglio del 2015 la prima edizione fece registrare la presenza di circa 3000 persone che colorarono la città abbigliandosi a tema ed intervenendo con auto, moto e bici d’epoca; presenze salite a 5000 nell’edizione del 2016 articolata in tre giornate. Quest’anno la 3^ edizione di A Bouche Bèe non tradisce il format delle precedenti, ma rispetto ad esse si sposta da Piazza del Popolo alla Fortezza Albornoz e tenta di riportare il cinema all’aperto, anche se per una sola serata, secondo la formula che andava in voga negli Anni Cinquanta ricreando cioè l’atmosfera del pic-nic. 
Proprio Venerdì 18 agosto, infatti, alla Fortezza Albornoz si potrà godere del cinematografo come una volta, portando la sedia da casa, oppure il classico plaid e cestino da pic-nic ed assistere, sotto le stelle, al film “American Graffiti”
L’indomani, a partire dalle ore 10.30 è in programma “Be Bop Bike”, passeggiata vintage in bici nel Centro Storico, non a carattere agonistico, organizzata dalla Asd “Tartaruga XYZ” che promuove lo sport integrato e da “Ciclostile” in Corso Cavour n. 3 (piazzetta interna), che sarà il punto di ritrovo, partenza e arrivo dei partecipanti.
La pedalata seguirà il seguente itinerario: Corso Cavour n. 3, via Cavour, via del Popolo, piazza del Popolo, viale Carducci (Confaloniera), piazza Cahen, Corso cavour, via Duomo, via Maitani, piazza Febei, via beato Angelico, piazza Ippolito Scalza, vicolo Albani, via Adolfo Cozza, via Pertusa, via Garibaldi, piazza della Repubblica, via Filippeschi, via Malabranca, piazza San Giovenale, via Guerrieri Gonzaga, piazza Gonzaga, via dell’Olmo, via Ripa dell’Olmo, via Pecorelli, piazza della Repubblica. L’iscrizione è gratuita. Dress code: 40’s, 50’s and early 60’s
A Bouche Bèe prosegue alle ore 20.00 con la festa alla Fortezza Albornoz dove si alterneranno gruppi musicali di genere fifties e Dj set: BALLO ALLA ROTONDA con Orchestra Moderna DJEnzo, Les Cerveaux Maléfiques, Hot Nuts Mad, e lo spettacolo di burlesque Cat Burlesque, Simone di Maggio Rockabilly Trio da Firenze.  
Tra street food e bar, l’atmosfera della festa vintage sarà ancor più caratterizzata dal workshop di trucco e parrucco vintage in stile Anni ’50 in piazza e dai gadget alle coppie più originali, non mancheranno auto d’epoca, moto e vespe d’epoca con il Vespa Club Orvieto.
In questo caso il codice d’abbigliamento suggerito è: 50’s and early 60’s, rock ‘n’ roll, pin up and teddy boy, where is Elvis and Buddy Holly? American Graffiti, Happy Days and Grease…