Data: 08/09/2020

Ad Orvieto la 4^ tappa del viaggio cicloturistico in bicicletta CUNEO–NAPOLI

L'arrivo dei 40 ciclisti ed accompagnatori saràin piazza Duomo

COMUNICATO STAMPA n. 631/20 G.M. del 08.09.20
Fa tappa ad Orvieto il viaggio cicloturistico in bicicletta CUNEO–NAPOLI. I ciclisti  giungeranno in Piazza Duomo mercoledì 9 settembre alle ore 18:00 
(ON/AF) – ORVIETO – E’ atteso per domani, Mercoledì 9 Settembre intorno alle ore 18 in Piazza del Duomo, l’arrivo ad Orvieto della 4^ tappa (Siena-Orvieto) del viaggio cicloturistico in bicicletta CUNEO–NAPOLI (6 / 13 settembre 2020), organizzato ogni anno a settembre, dall’Associazione Sportiva e Culturale  “La Storia in bici”, viaggio improntato alla scoperta e promozione delle storiche e culturali italiane che gode del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo. 
Ad accogliere i 40 ciclisti e gli accompagnatori assistiti da motostaffette della Federazione ciclistica italiana, sarà l’Assessore allo Sport del Comune di Orvieto, Carlo Moscatelli.
Gli itinerari prescelti hanno sempre una loro storia. Dopo quelli realizzati nelle precedenti edizioni: VERONA-TRIESTE (nel 2017 sul percorso dedicato ai luoghi della Grande Guerra), TORINO-ROMA (nel 2018 per celebrare i 70 anni della Costituzione Italiana) e MILANO-MATERA Capitale europea della Cultura (nel 2019, celebrando gli italiani di diversa provenienza geografica e sociale con la cultura che tutti accomuna, rappresentata dal genio di Leonardo), il viaggio cicloturistico nella storia del costume italiano, quest’anno ha prescelto il percorso CUNEO-NAPOLI. 
Nelle intenzioni degli organizzatori “doveva essere un omaggio a tutto il costume italiano e a quell’incredibile ‘italian style’ diventato un elemento qualificante nel mondo e che, mai come adesso, diventa attuale. In questo anno 2020 incredibile, tragico e straordinario, assumono un significato ancora più ampio, soprattutto se riletti nel loro insieme. Da Cuneo a Napoli, per riprenderci l’Italia, per ricordarci che siamo un grande Paese e che siamo ‘uomini di mondo’ (Totò è infatti il trait d’union tra le due città…), ovvero cittadini di quel mondo che vogliamo”
I partecipanti al viaggio cicloturistico CUNEO–NAPOLI giungeranno a Fontanelle di Bardano alle ore 17:48 e la scortati dalla Polizia Locale arriveranno in Piazza del Duomo lungo il seguente percorso: Sferracavallo – Via Arno – Strada di Porta Romana – Via Alberici – Piazza Febei – Via Maitani – Piazza Duomo.