Comune di Orvieto

Sei in: [ HOME PAGE ] - [ CULTURA E TEMPO LIBERO ] - [ Centro Studi Città di Orvieto : Attività - ]

Attività

  • p.zza Duomo, 20 - 05018 ORVIETO

  • via Postierla, 20 - 05018 ORVIETO
  • p.zza Duomo
    0763/306525
  • via Postierla
    0763/340579
  • p.zza Duomo
    0763/306524
  • via Postierla
    0763/343978
  • p.zza Duomo
    Lunedì / Venerdì 09:00 - 13:00

  • via Postierla
    Lunedì / Sabato 08:30 - 13:30

 

 

 ATTIVITA' DEL CENTRO STUDI

CITTA' DI ORVIETO

 

L'attività scientifica e didattica del Centro Studi "Città di Orvieto" è articolata in tre aree culturali e disciplinari denominate "Dipartimenti". Tale termine viene qui impiegato in un'accezione diversa da quella in uso in ambito accademico.

Ai tre dipartimenti si aggiunge l'attività di Alta Formazione per la Pubblica Amministrazione svolta in convenzione con la SSPAL - Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale.

Grazie a specifici agreement, il Centro Studi ha intensificato i rapporti di collaborazione con importanti Atenei nord-americani che hanno eletto Orvieto come sede ottimale per i propri programmi di "Study abroad".

Per il corrente Anno Accademico 2003-2004 sono in corso e in programma le attività raggruppate nei seguenti dipartimenti di afferenza (vedi cartelle successive):

  1. Dipartimento di Cultura della Comunicazione
  2. Dipartimento di Cultura della Città e del Territorio
  3. Dipartimento di Cultura della Salute

 

 DIPARTIMENTO A

(Dip. di Cultura

della Comunicazione)

Corso di laurea in ingegneria informatica e delle telecomunicazioni
- Università degli studi di Perugia, facoltà di ingegneria
- (già attivato come D.U.I.T. nell'A.A. 1998-1999)
presidente del C.d.l. Prof. Roberto Sorrentino (Professore Ordinario).
Coordinatore del C.d.l.  Prof. Renzo Perfetti (Professore Ordinario).
Studenti iscritti: n. 160

Per conseguire la Laurea occorre aver acquisito 180 crediti. I crediti sono una misura del lavoro complessivo di apprendimento richiesto allo studente per le lezioni frontali, le esercitazioni, le attività di laboratorio e lo studio a casa. I crediti si ottengono superando gli esami, con lo stage di fine corso e con la discussione dell'elaborato finale (tesi). Per ogni esame superato viene attribuito allo studente un numero prefissato di crediti (uguale per tutti gli studenti) ed un voto dipendente dal livello di preparazione raggiunto.

PIANO DEGLI STUDI

I° Anno
Insegnamenti:

Analisi matematica I° e II°
Fondamenti di informatica I° e II°
Fisica generale I° e II°
Geometria
Chimica
Laboratorio di programmazione
Teoria dei Circuiti
Teoria dei Fenomeni Aleatori
Lingua Inglese I° e II°

II° Anno

Insegnamenti:
Dispositivi e Circuiti Elettronici
Elaborazione Analogica dei Segnali
Impianti di Elaborazione Dati
Teoria dei Sistemi
Elettronica dei sistemi Digitali
Onde Elettromagnetiche
Elaborazione Numerica dei Segnali
Sistemi a Controreazione
Trasmissione dell'Informazione
Misure per l'Ing. Dell'Informazione
Lingua Inglese

III° Anno
Insegnamenti:
Elettronica delle Telecomunicazioni
Sistemi di Acquisizione ed Elaborazione
Sistemi di Telecomunicazioni
Microonde
Circuiti di Radiofrequenza
Ingegneria della Qualità
Reti di Telecomunicazioni
Sistemi Informativi
Economia Aziendale
Lingua Inglese
Tirocini Aziendali
Prova Finale

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il laureato in Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni dispone di un ampio ventaglio di opportunità di lavoro che gli derivano sia dalle competenze acquisite nel corso degli studi, sia dalla capacità di adattarsi a nuove situazioni di lavoro anche in settori diversi da quelli di formazione.
Il laureato in Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni potrà trovare occupazione presso:
- Imprese di progettazione produzione di componenti, aparati e sistemi elettronici ed optoelettronici; industrie manufatturiere, settori delle Amministrazioni Pubbliche e imprese di servizi che applicano tecnologie e infrastrutture elettroniche per il trattamento, la trasmissione e l'impiego di segnali in ambito civile, industriale e dell'informazione;
- Imprese di progettazione e realizzazione di prodotti informatici (software e hardware);
- Imprese di servizi (ad esempio nei settori delle banche e dei trasporti) e Pubbliche Amministrazioni che sviluppano e utilizzano sistemi informativi e informatici;
- Imprese che realizzano sistemi integrati con significative componenti informatiche (ad esempio, nei campi dell'elettronica e delle telecomunicazioni);
- Industrie che utilizzano strumenti  informatici nei processi produttivi;
- Imprese elettroniche, elettromeccaniche, spaziali, chimiche, aeronautiche in cui somno sviluppate funzioni di dimensionamento e realizzazione di architetture complesse, di sistemi automatici, di processi e di impianti per l'automazione che integrino componenti informatici, apparati di misure, trasmissione e attuazione;
- Imprese di progettazione, produzione, ed esercizio di apparati, sistemi e infrastrutture riguardanti l'acquisizione e il trasporto delle informazioni e la loro utilizzazione in applicazioni telematiche; imprese pubbliche e private di servizi di telecomunicazione e telerilevamento terrestri o spaziali; enti normativi ed enti di controllo del trafficio aereo , terrestre e navale;
- Imprese di servizi per l'approvigionamento e la gestione dei materiali , per l'organizzazione aziendale e della produzione, per l'organizzazione e automazione dei sistemi produttivi, per la logistica, il project  management e il controllo di gestione, per l'analisi di settori industriali, per la valutazione degli investimenti, per il marketing industriale.

 Il laureato in Ing. Inf. E delle Tel. Può trovare qualificata collocazione anche in:
- attività di ricerca applicata per lo sviluppo di prodotti e processi industriali sia in ambito pubblico sia in ambito privato;
- attività di certificazione della qualità dei prodotti e dei relativi sistemi di produzione.

La formazione culturale ottenuta permette al laureati in Ing. Inf. E delle Tel. Di ricoprire anche ruoli manageriali, dirigenziali e di marketing.

 

SEMINARIO INTENSIVO DI ITALIANO PER STRANIERI

Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano

Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere

Centro di Linguistica dell’Università Cattolica

Servizio Linguistico d’Ateneo

Servizio Relazioni Internazionali

in collaborazione con

Fondazione Centro Studi “Città di Orvieto”

Con l’intento di costituire in Orvieto un importante e dinamico centro sperimentale per la promozione e la divulgazione della lingua e della cultura italiana, la Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore propone, a partire dall’estate 2004, corsi intensivi residenziali rivolti a studenti universitari, docenti e studiosi, professionisti e a tutti gli interessati ad approfondire la conoscenza della lingua e della cultura italiana. Il metodo didattico è basato sull’uso linguistico veicolare che prevede un’integrazione tra apprendimento della lingua e apprendimento di contenuti. Da oggetto di studio, l’italiano diventa così veicolo di contenuti di apprendimento, strumento per la trasmissione di conoscenze e di competenze nei diversi ambiti del sapere: la letteratura, l’arte, le scienze, l’economia, etc. …..

Per il programma, le modalità di adesione ed ogni altra utile informazione in merito ai corsi residenziali, si visiti il sito: www.bs.unicatt.it/cluc/italianoperstranieri

N.B. Il termine per le iscrizioni al 1° Seminario Intensivo di Italiano per Stranieri ( Orvieto, 5 – 31 luglio 2004) è stato prorogato al 30 giugno.

Informazioni anche presso il Centro Studi “Città di Orvieto”, piazza del Duomo n. 20, dal lunedì al venerdì, ore 9 – 13, tel. 0763.306525; fax: 0763.306.524; e-mail: info@uniorvieto.it  ; ciao@uniorvieto.it .

 


SCUOLA NAZ. DI DOTTORATO DI RICERCA "LE MISURE NELLA SOCIETA' DELL'INFORMAZIONE"
Università degli studi di Perugia, Facoltà di Ingegneria, Dipartimento di Ingegneria Elettronica e dell'Informazione; Gruppo Nazionale Misure Elettriche ed Elettroniche (già attivata nell'A.A. 2002-2003)
Coordinatori Prof. Dario Petri (Professore Ordinario), Università degli Studi di Trento;
Prof. Paolo Carbone (Professore Associato), Università degli Studi di Perugia
Inizio Seminario di eccellenza: settembre 2003
Studenti ammissibili: n. 45


CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA (LS) IN TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE
Università degli studi di Perugia, Università degli Studi di Firenze, Università per Stranieri di Perugia
(in attesa di approvazione)

"LA SCUOLA DI BABELE" MASTER IN SCRITTURA CREATIVA E WEB WRITING/2° CORSO
Regione dell'Umbria - Unione Europea, Fondo Soc. Europeo, P.O.R.  ob. 3, misura C3
(alta formazione post lauream); Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto", in partenariato con le università degli studi di Perugia e di Roma "La Sapienza"
(in attesa di approvazione)
Direttore scientifico e didattico: Prof. Mario Morcellini (Professore Ordinario).
Inizio lezioni: da stabilire, in relazione alla programmazione regionale per il 2003
Studenti ammissibili: n. 15

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN DIRITTO E CONCORRENZA DELLE INFORMATION TECHNOLOGIES
Osservatorio di proprietà intellettuale, concorrenza e telecomunicazioni della LUISS-Libera Università degli Studi Sociali "Guido Carli", Roma; Associazione "IP Law"
(già attivato nell A.A. 2001-2002)
Direttore Prof. Gustavo Ghidini (Professore Ordinario).
Inizio lezioni: 14 luglio 2003
Studenti ammissibili: n. 30

 

DIPARTIMENTO B

( Dipartimento di Cultura

della Città e del Territorio)

SCUOLA DI ALTA SPECIALIZZAZIONE E CENTRO STUDI PER LA MANUTENZIONE E CONSERVAZIONE DEI CENTRI STORICI IN TERRITORI INSTABILI (ALTA SCUOLA)

 studenti ammissibili: n. 16
Regione dell'Umbria; Comuni di Orvieto, Todi, Spoleto
Coordinatore del Collegio Accademico: Prof. Alberto Burghignoli (Professore Ordinario)

Corso post universitario di alta specializzazione, dura un anno ed è a carattere residenziale intensivo, finanziato dalla Regione dell'Umbria con i fondi dell'Unione Europea. Si accede per concorso di ammissione, i posti disponibili sono 16. Titolo di laurea richiesto: Architettura, Urbanistica, Ingegneria civile, Ingegneria dell'ambiente e del territorio, Scienze geologiche, Scienze agrarie (non tutte insieme, ne basta una ovviamente). La frequenza è obbligatoria. Con il master da grandi potete lanciarvi negli studi di consulenza e di progettazione, nelle imprese di costruzione e, soprattutto per gli aspetti gestionali, negli uffici tecnici degli enti locali preposti al controllo e alla gestione del territorio.

 CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE E PERFEZIONAMENTO PER TECNICI ADDETTI AI CONSOLIDAMENTI
(in attesa di approvazione)
inizio lezioni: da stabilire in relazione alla programmazione della Provincia di Terni per l'anno 2003
studenti ammissibili: n. 20

 

MASTER UNIVERSITARIO DI 2° LIVELLO IN PIANIFICAZIONE E GESTIONE DEI CENTRI STORICI MINORI E DEI SISTEMI PAESISTICO-AMBIENTALI,  IV° CORSO

Studenti ammissibili n. 30

scadenza bando 31/12/2004

vedi anche   w3.uniroma1.it/arcorvieto

(approvazione del Senato Accademico del 27.07.2001)

La Prima Facoltà di Architettura, “Ludovico Quaroni”, dell’Università di Roma “La Sapienza”, e la Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto" hanno istituito il Master universitario di secondo livello in "Pianificazione e gestione dei centri storici minori e dei sistemi paesistico-ambientali".

Nel maggio 2005, dopo la positiva esperienza realizzata nei cicli precedenti, avrà inizio il quarto ciclo.

Il Master risponde alla domanda di alta formazione tecnico-scientifica e di aggiornamento culturale, proveniente dalla vasta gamma di attività e di professionalità collegate, in particolare, ai problemi delle città medie e piccole e dei loro territori, con specifico riferimento ai centri storici. L’obiettivo è quello di introdurre i corsisti ad alcuni temi ritenuti centrali: le azioni e i processi di valorizzazione delle risorse storiche, culturali e ambientali;  l’elaborazione di programmi complessi; le modalità di decisione delle amministrazioni; la valutazione degli interventi volti alla trasformazione del territorio.

Il Master intende rispondere alle esigenze manifestate, anche in sedi ufficiali, da parte di numerosi enti pubblici che hanno espresso la necessità di implementare e valorizzare la capacità di innovazione e di gestione dello sviluppo economico-territoriale con nuove professionalità.

Contestualmente il Master è attento anche alla domanda fatta propria da aziende, società e istituti privati che operano nel campo della consulenza operativa sui problemi territoriali, che richiedono competenze conformate ai nuovi strumenti e a una dimensione  fattiva delle trasformazioni urbane.

Al termine del corso, dopo il superamento delle prove d’esame e la discussione della tesi, il corsista consegue 60 crediti e ottiene il Diploma di Master in “Pianificazione e gestione dei centri storici minori e dei sistemi paesistico-ambientali”.

Scadenza bando 31/12/2004

Didattica e laboratorio

La didattica prevede interventi di docenti dell’Università “La Sapienza “ di Roma, di docenti di altre Università e di esperti, italiani e stranieri. Viene privilegiata la presenza di operatori e tecnici che lavorano concretamente nelle e per le amministrazioni, i quali oltre a tenere comunicazioni seguono i corsisti, per la parte di loro competenza, nei lavori di laboratorio .

La prima fase è finalizzata all’acquisizione di problematiche e strumenti che riguardano la programmazione complessa e la formazione delle decisioni nell’ottica di valorizzazione delle risorse storiche, culturali e ambientali. In questo contesto viene attivato un laboratorio, nel corso del quale i corsisti affrontano, attraverso un dialogo continuo con il Comune di Orvieto, temi di interesse dell’amministrazione stessa.

Il sistema della simulazione del “gioco di ruolo” e lo stimolo alle idee di progettazione, anche attraverso visite guidate in loco organizzate dagli esperti, costituiscono alcuni tra gli strumenti di didattica attiva adottati dal Master.

La seconda fase è volta all’approfondimento dei temi progettuali individuati nella prima, con particolare attenzione alla elaborazione e rappresentazione dei programmi, attraverso schemi progettuali, e alla valutazione economica e di sostenibilità  delle proposte.

 

                                                                                                         Stage

Il Master prevede uno stage di 200 ore da svolgere nel corso dell’anno presso amministrazioni pubbliche o società private, con l’obiettivo di implementare la conoscenza  acquisita dai corsisti attraverso esperienze pratiche. Gli stage sono organizzati dal Master e seguiti dai tutor e dalla direzione, in stretto contatto con dette amministrazioni e società.

                                                  Sede e frequenza

Lezioni e laboratori richiedono la frequenza di una settimana a tempo pieno ogni mese – escluso agosto –  a partire da maggio 2005 e fino ad aprile 2006. La sede del Master è in Orvieto, presso il complesso di Santa Maria della Stella in Piazza del Duomo n.20. La frequenza è obbligatoria e non può essere inferiore al 70% delle ore complessive del Master.

Servizi

A servizio dei corsisti è attivo il Centro informazioni, accoglienza e ospitalità che fornisce assistenza per tutti gli aspetti relativi alla permanenza a Orvieto: dal vitto alla ricerca e alla prenotazione degli alloggi, dai trasporti all’accesso ai servizi pubblici, alle informazioni sui principali eventi e manifestazioni.

Gli iscritti al Master potranno usufruire della  “Student card”, che offre agevolazioni per una serie di servizi e attività convenzionate con il Centro Studi.

 

FONDAZIONE PER IL CENTRO STUDI "CITTÀ DI ORVIETO"
FONDAZIONE PER IL MUSEO "CLAUDIO FAINA"


SCUOLA DI ETRUSCOLOGIA E ARCHEOLOGIA DELL'ITALIA ANTICA

Presentazione

La Scuola, istituita d'intesa tra la Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto" e la Fondazione per il Museo "Claudio Faina", promuove lo studio dell'Etruscologia e dell'Archeologia dell'Italia Antica valorizzandone gli aspetti maggiormente legati alla conoscenza diretta del territorio.
La Scuola realizza corsi di perfezionamento, seminari, campi scuola e stages formativi affidati ai maggiori specialisti del settore operanti in Università italiane e straniere, nelle Soprintendenze per i Beni Archeologici e negli Istituti di ricerca.
La Scuola organizza in Orvieto per l'Anno Accademico 2003-2004 il 3° Campo Scuola presso lo scavo del porto romano di Pagliano, nei dintorni di Orvieto.
Campo Scuola
Il Campo Scuola si prefigge di fornire un approfondimento delle tecniche di scavo in un'area archeologica che si configura di primaria importanza. Le prime ricerche hanno evidenziato già la presenza di un porto fluviale di epoca romana situato alla confluenza del Paglia con il Tevere e in connessione con la rete di ville rustiche, sempre di epoca romana, indagate nei decenni Settanta e Ottanta del Novecento. Lo scavo viene effettuato in collaBorazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Umbria e sotto la direzione della stessa.

 Consiglio Direttivo della Scuola
Il Consiglio Direttivo della Scuola è composto da Isidoro Galluccio (Presidente), Enrico Petrangeli (Vice Presidente), Sindaco di Orvieto (o un suo delegato), Vescovo di Orvieto - Todi (o un suo delegato), Giovannangelo Camporeale, Giuseppe M. Della Fina, Archer Martin, Angelo Russi, Roberto Scognamiglio, Stefano Talamoni, Torquato Terracina.

SCUOLA DI ETRUSCOLOGIA E ARCHEOLOGIA DELL'ITALIA ANTICA
Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto"; Fondazione per il Museo "Claudio Faina";
con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell'Istituto Nazionale di Studi Etruschi e Italici, dell'American Academy in Rome.

La Scuola organizza per l'A.A. 2005/2006  il


CORSO DI PERFEZIONAMENTO: "LA PITTURA ETRUSCA" 

per approfondimenti vedi voce Studiare > Università > Dipartimento B

 


 DIPARTIMENTO C 

(Dipartimento

di Cultura della Salute)

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Università degli Studi di Roma "La Sapienza" Facoltà di Psicologia
(già attivata nell' A.A. 1998-1999)
Corso di specializzazione post-lauream, di durata quadriennale
Convenzione tra la Regione dell'Umbria, il Comune di Orvieto e l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (2° quadriennio)
Direttore Prof. Mario Bertini (Professore Ordinario)
Inizio lezioni: settembre 2002
Studenti iscritti: n. 85

 

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN EDUCAZIONE SANITARIA

( 3° CORSO)
Università degli studi di Perugia, Facoltà di Medicina Veterinaria
(già attivato nell'A.A. 200-2001)
Corso di Alta Formazione per medici veterinari (sistema ECM, educazione continua in medicina), di durata annuale
Direttore Prof. Alberto gaiti (Professore Ordinario), Preside della Facoltà di medicina Veterinaria
Inizio lezioni: data da definire, autunno 2003
Studenti ammissibili: n. 50

MASTER UNIVERSITARI IN EDUCAZIONE ALIMENTARE E NUOVI STILI DI VITA

(Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con la Fondazione Angelo Celli per una cultura della salute e la Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto")

Orvieto, città slow, cofondatrice della Rete internazionale delle città del buon vivere, si offre come sede ideale per un corso di alta formazione che si prefigge di coniugare l’educazione ad una corretta pratica alimentare alla riflessione sui nuovi stili di vita.
Il corso dura un anno (1500 ore complessive di formazione, 60 crediti) ed è rivolto prevalentemente a dietisti, nutrizionisti, laureati in Scienze Motorie, Scienze della Formazione, insegnanti, etc… Il Master è di primo livello e, quindi, possono accedervi sia coloro che abbiano conseguito una laurea triennale sia coloro in possesso di una laurea di durata superiore (vecchio ordinamento) o di una laurea specialistica (nuovo ordinamento).
Il corso si prefigge l’obiettivo di formare figure professionali altamente qualificate in grado: di valutare i problemi di salute di una comunità e le risposte dei servizi sanitari e socio-assistenziali ai principali bisogni di alimentazione e nutrizione; di elaborare, coordinare e valutare progetti di educazione alimentare in una prospettiva di promozione della salute e di prevenzione primaria nell’età evolutiva, negli adulti e negli anziani. Accanto alle discipline di pertinenza biologica e medica, vengono approfondite materie afferenti ai settori della psicologia, sociologia, demoetnologia, antropologia culturale, delle scienze della comunicazione e della storia dell’alimentazione, delle discipline agroalimentari, comprese la merceologia, le tecnologie, il diritto europeo per la sicurezza alimentare. Completano l’iter formativo alcuni stage e laboratori esperienziali.

 

ALTA FORMAZIONE

PER LA PUBBLICA

AMMINISTRAZIONE

SCUOLA SUPERIORE PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE LOCALE (SSPAL)
Agenzia per i Segretari Comunali e Provinciali/Presidenza del Consiglio dei Ministri
Formazione Perfezionamento e aggiornamento professionale dei Segretari Comunali e Provinciali e dei Dirigenti degli Enti Locali.
Convenzione tra la SSPAL, il Comune di Orvieto e la Fondazione C.S.C.O.
Inizio attività didattica: settembre 2003
Partecipanti: da definire per ciascun corso.


COLLABORAZIONI INTERNAZIONALI

"Overseas Program", American Universities and colleges study abroad programs
Istituto internazionale di Studi Calssici  ed Umanistici di Orvieto (IISCUO)
University of Arizona e Fondazione per il C.S.C.O
Clemson University (south Carolina USA)
Colorado College (Colorado Springs, CO, USA)
Fordham University (New York City, NY, USA)

Le suddette Università realizzano in Orvieto attività didattiche residenziali articolate in semestri accademici e "summer schools".
Per l'estate el'autunno 2003  i corsi saranno frequentati da 125 studenti, guidati da 25 docenti.
Si stanno inoltre definendo programmi in collaborazione con altri Atenei del Nord America.
La Fondazione C.S.C.O. collabora con AACUPI - The Association of American College and University Programs in Italy - l'organismo ufficiale che coordina e rappresenta 90 università  e colleges statunitensi e canadesi operanti con propri specifici programmi di studio  a carattere residenziale in Italia.

 

 

Centro Studi Città di Orvieto

Tutte le voci in Centro Studi Città di Orvieto

Tutte le voci in "Cultura e Tempo Libero"