 |
| |
Tradizionale Staffetta dei Quartieri, in notturna, Sabato 21 Giugno.
|
COMUNICATO STAMPA n. 248/2003 G.M. del 19.06.2003
Tradizionale staffetta dei Quartieri, in notturna Sabato 21 giugno, vigilia della Festività del Corpus Domini. · In programma: la mini-staffetta dei quartieri riservata ai bambini fino ad 11 anni, la staffetta dei ragazzi delle Scuole Medie (fino a 14 anni), l'arrivo della staffetta amatoriale Bolsena/Orvieto, e infine, Staffetta assoluta dei quattro quartieri della Città di Orvieto. · Tra i giovanissimi atleti che si cimenteranno nella staffetta dei ragazzi delle Scuole Medie, anche venti studenti provenienti da Maebaschi, ospiti della nostra città.
La vigilia della Festività del Corpus Domini, da sempre ad Orvieto, è vissuta con grande partecipazione popolare in attesa della Domenica in cui si svolgono le celebrazioni vere e proprie culminanti con la processione religiosa, che attraversa l'intera città, processione preceduta dal Corteo Storico con la quale si rende omaggio alla reliquia del Sacro Corporale custodita nel Duomo. La Staffetta dei Quartieri è anch'essa un appuntamento tradizionale, che ogni, anno, in notturna, precede la solennità del Corpus Domini. E così, Sabato 21 giugno con inizio alle ore 21,00 (al termine dei festeggiamenti pomeridiani connessi alla solenne celebrazione dei Vespri in Duomo, alla quale prende parte il Corteo delle Dame in abiti Medievali e al successivo svolgimento in Piazza del Popolo dei giochi medievali), si svolgeranno quattro appuntamenti sportivi nell'ambito di un'unica manifestazione che è la Staffetta dei Quartieri. Ecco il programma: - alle ore 21.00 sulla Piazza del Duomo avrà luogo la mini-staffetta dei quartieri riservata ai bambini fino ad 11 anni, - alle ore 21.40 è in programma la staffetta dei 300 metri dei ragazzi delle Scuole Medie (fino a 14 anni) che percorreranno il tratto Piazza Duomo, Via Soliana, Via Cesare Nebbia fino a Via delle Scalette transitando sotto la Torre di Maurizio con arrivo in Piazza Duomo, - alle ore 22.00 è previsto l'arrivo della staffetta amatoriale Bolsena/Orvieto ed accensione del tripode sul sagrato del Duomo - alle ore 22.30, infine, lo svolgimento Staffetta assoluta dei quattro quartieri della Città di Orvieto: Corsica, Olmo, Serancia e Santa Maria della Stella.
Due le novità di queste edizione 2003 della Staffetta dei Quartieri: la prima riguarda la staffetta dei ragazzi delle Scuole Medie in cui, accanto di ragazzi orvietani si cimenteranno anche venti giovanissimi frazionisti provenienti da Maebaschi, che in questi giorni sono ospiti della nostra città, in virtù delle iniziative di gemellaggio fra Orvieto e Maebaschi; la seconda novità è che quest'anno, per la prima volta, la Staffetta dei Quartieri vera e propria, si disputerà sempre sulla distanza di 900 metri fra otto frazioni di staffettisti anziché dieci, invariato resta il percorso che prevede la partenza da Piazza Duomo, e poi Via Soliana, Via Cesare Nebbia, Corso Cavour, Via Duomo e arrivo in Piazza Duomo.
|
| |
| |
|
 |