COMUNICATO STAMPA n. 304/05 G.M. del 06.06.2005 “Lancio del Ruzzolone” - Campionato Italiano a squadre il 10 11 e 12 giugno 2005, ad Orvieto e Ficulle.
Da venerdì 10 a domenica 12 giungo p.v., Orvieto e Ficulle faranno da cornice ideale del Campionato Italiano a squadre di “Lancio del Ruzzolone” organizzato dalla Società Sportiva Orvieto e dal gruppo Sportivo Ficulle-Fabro in associazione con la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali e del CONI, con il contributo e il patrimonio della Regione dell’Umbria, della provincia di Terni, dei Comuni di Orvieto, Ficulle e Fabro e del gruppo Cetona con il sostegno della Banca Trasimeno Orvietano Credito Cooperativo.
Questa mattina presso la Sede del Comune di Orvieto si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento, alla quale hanno partecipato: l’Assessore allo Sport del Comune di Orvieto, Massimo Frellicca, il Presidente della Figest (Federazione italiana giochi e sport tradizionali) Sandro Bellagamba,l’Assessore allo Sport del Comune di Ficulle Maravalle, il Presidente della Società Sportiva Orvieto Armando Franceschini e il Vice Presidente del Gruppo Sportivo Ficulle-Fabro Fausto Serranti.
Nel corso della conferenza stampa l’Assessore allo Sport del Comune di Orvieto, Massimo Frellicca, ha dichiarato: “E’ da alcuni anni che ci stiamo impegnando nella valorizzazioni degli sport tradizionali come il ruzzolone puntando a farli conoscere, in particolare, alla nuove generazioni. Non è un caso, infatti, che anche questo antichissimo sport sia stato inserito con successo nell’ iniziativa rivolta alle scuole elementari chiamata “tutti gli sport a tutti i bambini”. Le ragioni della promozione degli sport tradizionali sono molteplici e spaziano da quelle propriamente sportive, come il contributo alla formazione motoria, a quelle formative e socio-ricreative, per arrivare a quelle economiche. Anche il ruzzolone infatti è, ormai, uno sport di nicchia in grado di raccogliere, in caso di eventi di portata nazionale come questo, un numero ragguardevole di sportivi e appassionati per questo campionato ne arriveranno un migliaio - che costituiscono anche una risorsa turistica ”.
Il programma:
· Venerdì 10 giugno alle ore 18,30 presso le piste di ruzzolone di Ciconia Cerimonia di apertura
· Sabato 11 giugno a partire dalle ore 8,00 Inizio delle gare ad Orvieto (categorie A e C) e a Ficulle (categoria B)
· Domenica 12 giugno a partire dalle ore 8,00 Fase Finale delle categorie A e C ad Orvieto e della categoria B a Ficulle
· alle ore 16,00 ad Orvieto si svolgeranno le premiazioni per le categorie A B - C