COMUNICATO STAMPA n. 538/04 C.C. del 18.12.04Quale futuro per il sistema della piste ciclabili nell’area Ciconia-Orvieto Scalo. In Consiglio Comunale illustrato lo stato di attuazione dei vari progetti.
Nella seduta del Consiglio Comunale del 17 Dicembre u.s. si è parlato dello stato di attuazione dei progetti relativi alla realizzazione del sistema delle piste ciclabili nell’area che riguarda i grandi quartieri di Ciconia, Orvieto Scalo e in futuro anche i collegamenti con Sferracavallo.
L’occasione è stata data dalla presentazione di due interpellanze una relativa alla completa attuazione dei progetti previsti nel Parco Urbano del Paglia presentata dai Cons.ri Maurizio Conticelli e Fabrizio Cortoni (Altra Città) e quella relativa al completamento della pista ciclabile, ancora incompiuta, in Località “La Svolta” presentata dal Cons. Stefano Olimpieri (AN).
Ha entrambi i quesiti ha risposto l’Assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Germani che sull’argomento ha detto: “sulle piste ciclabili occorre fare alcune precisazioni e un po’ di chiarezza: vi sono diversi progetti in corso e diversi Enti che stanno lavorando per la loro realizzazione. Alcuni tratti di queste piste ciclabili sono già stati eseguiti; è vero che quella di collegamento alla Svolta è incompiuta ma essa va ad intersecasi con i lavori del Consorzio di Bonifica quindi si attende il completamento di questi lavori per evitare sovrapposizioni. Siamo in presenza di un progetto intergrato tra Comune e Consorzio di Bonifica per cui, una volta terminate le opere di salvaguardia, il Comune potrà completare il progetto che prevede l’attraversamento del Fiume Chiani e il collegamento con le piste di ruzzolone per poi riconnettendosi alle piste ciclabili nella zona al di là del Centro Scolastico all’altezza della passerella sul fiume Paglia a Orvieto Scalo. Inoltre, la progetto concorre anche l’Ente Val di Chiana perché tutti i lavori di bonifica lungo i fossi prevedono delle piste ciclabili una volta ultimati i lavori. Ci sono, dunque, tempi tecnici dovuti al fatto che ci sono più enti che intervengono”.
“Il ritardo sul progetto delle piste ciclabili – ha aggiunto germani –dipende dal fatto che questo era finanziato dal PRUSST di cui, solo la settimana scorsa, siamo riusciti ad ottenerne il primo finanziamento di circa 500.000 Euro che ci permetterà di fare un progetto generale che comprende tutto il territorio e di avere un progetto esecutivo dell’intero intervento e di tutti i collegamenti ciclabili al fine di iniziare la fase esecutiva dei lavori. C’è da aggiungere che tra i concittadini cittadini e gli imprenditori in generale, si assiste ad un livello di sensibilità maggiore rispetto al passato tanto che oggi, non c’è lottizzazione che non prevede piste ciclabili a servizio dei quartieri. Posso aggiungere che, una volta completato il percorso di collegamento ciclabile da Ciconia a Orvieto Scalo e gli interventi di arginature del Fosso Albergo La Nona, la rete di piste ciclabili potrà estendersi fino a Sferracavallo”.
In relazione, invece, al completamento della pista ciclabile in località “La Svolta” sollecitato dal Cons. Olimpieri che ha preso atto delle risposte date dall’Assessore Germani, sottolineando però è necessario procedere alla conclusione dell’intervento e all’illuminazione della zona l’Assessore Germani ha aggiunto: “il tratto di pista ciclabile verso la Svolta è sprovvista di illuminazione, in questi giorni si sta espletando la gara d’appalto per l’esecuzione dell’impianto che è già stato predisposto, ovvero mancano solo i pali e i corpi illuminanti, entro la fine di dicembre arriveranno le offerte mentre i lavori cominceranno agli inizi del 2005. La pista ciclabile arriva fino ad un certo punto perché dopo 50 metri vi sarà la realizzazione della rotatoria della Complanare. Inoltre, da parte dell’Ente Val di Chiana sono iniziati i lavori per la realizzazione e l’ampliamento del ponte sul fiume Chiani che prevede anche la realizzazione delle piste ciclabili di attraversamento del fiume. Tutto ciò per dire che arriviamo al completamento di quell’opera, da ultimo, per quanto riguarda le piste ciclabili lo stesso progetto della Complanare che stiamo predisponendo negli aspetti definitivi prevede piste ciclabili in molti tratti laddove risultano necessarie”.
Rispetto alle suddette risposte Cons. Conticelli parzialmente soddisfatto pur valutando con favore il fatto che i quartieri siano collegati da piste ciclabili; abbastanza soddisfatto si è dichiarato il Cons. Olimpieri in quanto se da un lato è stato affrontato il problema della pista incompiuta, dall’altro però la tempistica di realizzazione delle piste ciclabili deve essere più veloce laddove possibile e a regola d’arte e non subordinata alla Complanare.