Torna alla Home Page  
     
 
Torna alla pagina 

precedente
 
Torna alla Home Page
Cerca nel Sito
Ultime Notizie
. . .
  Torna all'indice: Comunicati Stampa 2004  
.

"Orvieto con Gusto 2004": l'arte della mensa e del convivo nei Musei Orvietani.


Il programma degli itinerari nella storia della città.
Logo dell'Agenzia Orvieto Notizie
 
COMUNICATO STAMPA n. 392/04 G.M. del 30.09.04

“Orvieto con gusto 2004”: dal 2 al 10 Ottobre p.v., l’arte della mensa e del convivio nei Musei di Orvieto.
· Itinerari nella storia della città per cercare echi e tracce di antichi riti della tavola;
· Gli appuntamenti culturali sulla Storia dell’enogastronomia a cura di “Sistema Museo”

Nell’ottava edizione di “Orvieto con Gusto” non poteva mancare il collegamento tra cibo – arte della mensa e convivio di cui anche l’arte orvietana reca significative testimonianze, e così a Società “Sistema Museo”, in collaborazione con l’Associazione Slow Food ed il Comune di Orvieto, ha progettato una serie di significative manifestazioni che si terranno ad Orvieto dal 2 al 10 Ottobre p.v.
Si tratta di eventi diversificati, ma generati da un medesimo obiettivo: quello di soddisfare una ricerca di sintesi che, non separa ma unisce, mette in relazione gli spazi, gli edifici e le opere d’arte con le persone e li inserisce in una dimensione di compenetrazione vitale, come dire che l’evento culturale è un mezzo che rende possibile la partecipazione ed aumenta la conoscenza tanto del cittadino che del turista. Un incontro che riflette e propone momenti emblematici di un’identità culturale di appartenenza da ripercorrere come un emozionante ritorno alle origini, non dimenticando però di esaltare quel legame, “la linea” che unisce ed universalizza il passato al presente.

In tal senso, il 2 e 3 Ottobre, il Museo Emilio Greco ospiterà i ricordi della tradizione contadina a tavola nel ‘900 ed una singolare mostra sul passato della città.  Si ripercorrerà  la storia di Orvieto: le sue radici ed il suo processo di ammodernamento, l’ansia di novità accompagnata dal desiderio affettuoso di preservare le tradizioni. La cucina tradizionale orvietana diventerà la chiave di lettura della trasformazione di questa zona negli ultimi cento anni. L’evoluzione della gastronomia domestica e della ristorazione cittadina saranno inquadrate tra le letture di documenti, immagini di archivio e memorie dissepolte. Il 9 Ottobre il Museo Claudio Faina, invece, riproporrà l’antica cultura conviviale etrusca e romana con una degustazione ispirata alla cultura gastronomica delle antiche civiltà. Un ruolo prezioso avrà naturalmente la visione diretta delle splendide suppellettili conservate all’interno del museo. Una breve conferenza conclusiva cercherà di delineare come e quanto la cucina del territorio attuale possa conservare echi e tracce sensibili di un passato così remoto. Un’esperienza da rielaborare ed interiorizzare perché diventi processo mobilitante nella formazione di ogni singolo partecipante.
Il 10 Ottobre, infine, al Pozzo Di San Patrizio si terrà un interessante incontro sulla ricerca di memorie e segreti dell’acqua da bere. Il critico gastronomico Tommaso Lucchetti illustrerà le curiosità storiche relative alle epoche passate (dalle acque dolcificate dei romani a quelle aromatizzate del medioevo e del rinascimento,fino al cosiddetto “acquaticcio” delle campagne otto – novecentesche). Un tecnico biologo delle acque sorgive rivelerà segreti e nozioni su come orientarsi oggi nella scelta delle diverse qualità delle acque minerali, secondo le diverse esigenze dietetiche e nutrizionali.

Tutti gli appuntamenti si prefiggono una valorizzazione del bene culturale connesso agli uomini, all’ambiente e alla storia che lo circonda, a quell’eredità di saperi antichi acquisiti lentamente durante i secoli. Un cammino che schiude all’uomo la propria “dimensione interiore” e preserva quei valori spirituali che ne costituiscono l’intima essenza non riconducibili, pertanto, a termini di mero rendimento produttivo e consumistico. Un invito a riscoprire le nostre radici autentiche per capire chi siamo e da dove veniamo.
L’ottava edizione di “Orvieto con gusto” sarà insomma un nuovo modo per soddisfare i palati più fini ed appagare lo spirito di conoscenza degli appassionati di arte storia musica cultura dell’alimentazione e del buon vivere.  In ultima analisi un esempio di molteplicità ed unità.

 

 










Orvieto Notizie
Agenzia d'Informazione Istituzionale Quotidiana
Aut. Tribunale di Orvieto n.91 del 26/05/1999 - Ufficio stampa Comune di Orvieto - Direttore Responsabile: Annalisa Fasanari
Via Garibaldi, 05018 ORVIETO - Tel. e Fax +39+763+306250
mail: ufficiostampa@comune.orvieto.tr.it
 
.
. . .
 
.
.
Sei in:
HOME
percorso
Orvieto Notizie:
percorso
Comunicati Stampa 2004
percorso
Settembre
Settembre
"Orvieto con Gusto 2004": l'arte della mensa e del convivo nei Musei Orvietani.

Tutte le pagine in:
Settembre

30/09/04 - Orvieto con Gusto

30/09/04 - Equilibrio di Bilancio

29/09/04 - Leva Militare

29/09/04 - Camperisti

29/09/04 - Centro Studi Città di Orvieto

28/09/04 - Orvieto con Gusto

28/09/04 - Orvieto con Gusto

28/09/04 - Orvieto con Gusto

28/09/04 - Orvieto con Gusto

27/09/04 - Orvieto con Gusto

27/09/04 - Convegno Nazionale Cittaslow

24/09/04 - Orvieto ed Emergency

23/09/04 - Dati turismo I° semestre

23/09/04 - Politica dell'acqua

23/09/04 - Una pallina per la vita

23/09/04 - Consiglio Comunale

21/09/04 - Pensa Guitars & Friends Day

20/09/04 - Conferenza Stampa

20/09/04 - Emergency

18/09/04 - Violenze di massa e torture

16/09/04 - Anagrafe patrimoniale

16/09/04 - Procreazione assistita

16/09/04 - Consiglio di Zona "Ciconia"

16/09/04 - Fenomeno del randagismo

16/09/04 - Esche avvelenate

16/09/04 - Emergenza maltempo 3

16/09/04 - Complanare

15/09/04 - Assemblea dei Sindaci

15/09/04 - Emergenza maltempo 2

15/09/04 - Emergenza maltempo

14/09/04 - Pensa Guitars & Friends Day

11/09/04 - Osservatorio Regionale sul Consumo

11/09/04 - Adunanza Consiglio Comunale

11/09/04 - Flussi di traffico nelle frazioni

11/09/04 - Gestione Palazzo dei Sette

11/09/04 - Utilizzo Palazzina Comando

11/09/04 - Nuovo Anno Scolastico

11/09/04 - Vittime di Beslan

10/09/04 - Scuola di Musica

09/09/04 - Incontro Nazionale delle ACLI

09/09/04 - Manifestazione sull'Immigrazione

08/09/04 - A Scuola in fattoria

07/09/04 - Museo C. Faina

06/09/04 - A Scuola in Fattoria nell'Orvietano

06/09/04 - Incontro Nazionale ACLI

06/09/04 - Brillamento ordigno bellico

06/09/04 - Adunanza Consiglio Comunale

06/09/04 - Ermanno Monaldeschi della Cervara

06/09/04 - Comunità Montana

06/09/04 - Ricordo di Angelina Suadoni

06/09/04 - Fortezza dell'Albornoz

06/09/04 - Precisazione su Palazzo dei Sette

26/08/04 - Consiglio Comunale

12/08/04 - Codice Fiscale ai neonati

12/08/04 - Emergency

12/08/04 - Cura dei sopravvissuti alle violenze

12/08/04 - Cittadini del Mondo