L'obiettivo è la formazione professionale al fine di creare prospettive di lavoro.
COMUNICATO STAMPA n. 124/04 G.M. del 01.04.04Sabato 3 aprile p.v. Apre i battenti la “Scuola dei Mestieri dello Spettacolo” promossa dall’Associazione Te.Ma. con il patrocinio del Comune di Orvieto.
· La prima Scuola permanente dei mestieri dello spettacolo, che organizza corsi di formazione di base aperti a tutti e corsi altamente specialistici riservati a professionisti del settore.
· L’obiettivo è: formare persone da inserire in una banca dati, al fine di contribuire a creare prospettive di lavoro.
E’ stato presentato questa mattina, nel corso di una Conferenza Stampa presso il Foyer del Teatro Mancinelli di Orvieto il progetto relativo all’istituzione della “Scuola dei Mestieri dello Spettacolo” i cui seminari e laboratori si apriranno Sabato 3 aprile p.v. presso il Teatro Mancinelli, con una presentazione della Scuola ed un incontro-conferenza sul tema: “L’illuminazione dei borghi e delle città medievali”; saranno relatori: l’Ingegnere Mario Mazzi del Comune di Orvieto, l’Architetto Enrico Tamaro, l’esperto in Architectural Lighting (illuminazione architettonica) Piergiorgio Capparucci e l’Ingegnere Christopher Schutte. L’ingresso è libero
La Scuola fa parte di un progetto formulato d’intesa fra l’Associazione Te.Ma. e le Associazioni “Libera Accademia della Lcue” e “Liberarte Orvieto” con il patrocinio del Comune di Orvieto.
L’attività didattica si svolgerà nelle aule e sale all’interno della struttura del Teatro Mancinelli di Orvieto e in Laboratori esterni specializzati.
Si tratta della prima Scuola permanente dei mestieri dello spettacolo, che organizza sia corsi di formazione di base aperti a tutti, sia corsi altamente specialistici riservati a professionisti del settore. La neonata scuola vuole essere un punto di partenza sia per coloro che vogliano apprendere tecniche e nozioni relative ai mestieri dello spettacolo, sia per quei professionisti interessati ad approfondire metodi e conoscenze nel proprio settore specialistico.
L’obiettivo primario dei corsi, tenuti solo da professionisti del settore qualificati, è quello di formare persone da inserire in una banca dati, al fine di contribuire a creare prospettive di lavoro. Al fine di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di coloro che parteciperanno ai vari corsi in programma, la scuola, nel rispetto delle norme sulla privacy, costituirà una banca dati in cui verranno indicati i nomi dei corsisti e le rispettive qualifiche ottenute all’interno della scuola. La banca dati resterà a disposizione delle varie compagnie teatrali che riconosceranno i corsi della scuola, nonché di quei teatri italiani che si mostreranno interessati ai contatti con le persone che abbiano frequentato il corso.
Le principali materie trattate saranno: illuminotecnica teatrale, architectural lighting, light designer, audio e fonica, scenotecnica teatrale, sartoria e costume teatrale.
Il progetto rientra nella serie di iniziative volte a trasformare entro il prossimo anno il Teatro Mancinelli in Teatro Stabile d’Iniziativa Privata, soggetto che sarà in grado di ampliare ulteriormente l’offerta turistica e culturale della città di Orvieto. L’Associazione Tema sta infatti lavorando fin da ora per prepararsi a questa importante trasformazione, e la prima Scuola Permanente dei Mestieri dello Spettacolo si colloca in questa prospettiva.
Consultando il sito dell’Associazione Tema all’indirizzo www.teatromancinelli.it, è possibile avere maggiori informazioni, aggiornate in tempo reale, su tutte le attività e sulla programmazione della nuova Scuola dei Mestieri dello Spettacolo.