"Solo inutili e falsi allarmismi poichè l'Umbria sta già nell'accordo di solidarietà nazionale" aggiunge il Sindaco.
COMUNICATO STAMPA n. 092/04 G.M. del 13.03.04“Solo inutili e falsi allarmismi sulla vicenda dei rifiuti della Campania e il loro smaltimento nella nostra Regione! L’Umbria è già all’interno di un accordo di solidarietà nazionale sulla materia dello smaltimento dei rifiuti. Pertanto non verrà emessa nessuna ulteriore ordinanza di Protezione Civile per lo smaltimento ad Orvieto dei rifiuti campani”. Lo afferma il Sindaco di Orvieto, Stefano Cimicchi.
In merito alla vicenda dell’emergenza rifiuti in Campania e il presunto riversamento degli stessi negli impianti di smaltimento dell’Umbria, di Orvieto in particolare, il Sindaco della Città, Stefano Cimicchi dichiara: “Il clamore della questione dei rifiuti campani e la rinnovata polemica con il Presidente di quella Regione, Bassolino, danno l’impressione di chissà quali nuovi scenari ambientalmente sconvolgenti si andrebbero paventando per la nostra Regione, in realtà l’Umbria ed Orvieto con l’impianto di smaltimento che qui è stato realizzato, stanno già all’interno di un accordo di solidarietà nazionale sulla materia dello smaltimento dei rifiuti”.
“Per chiarezza e tranquillità di tutti – precisa il Sindaco – non verrà emessa alcuna ordinanza di Protezione Civile per lo smaltimento ad Orvieto di ulteriori quantitativi di rifiuti campani, essendo l’Umbria, come accennato, già all’interno di un percorso organizzato e pianificato. Nel comprendere che la materia ambientale sia delicata e ppossa indurre facilmente a falsi allarmismi, al fine di evitare interpretazioni oltremodo fuorvianti delle questioni reali, anche in periodo di pre-campagna elettorale, posso solo aggiungere che servirebbe maggiore buon senso da parte di tutti soprattutto nella valutazione del diverso grado dei problemi, ovvero: laddove non ci sono impianti di smaltimento è ovvio parlare di emergenza ma laddove ci sono impianti è naturale parlare di attività industriale già programmata!”.