Torna alla Home Page  
     
 
Torna alla pagina 

precedente
 
Torna alla Home Page
Cerca nel Sito
Ultime Notizie
. . .
  Torna all'indice: Comunicati Stampa 2004  
.

Il 20 Febbraio, presentazione del primo volume della Collana "Italia Antiqua".


Il volume raccoglie gli atti del primo corso di perfezionamento svoltosi nell'Anno Accademico 2002 / 2003. Interverrà il Prof. Francesco Roncalli.
Logo dell'Agenzia Orvieto Notizie
 
COMUNICATO STAMPA n. 056/04 G.M. del 16.02.04

Venerdì 20 febbraio p.v. alle ore 17,30 presso la Saletta delle Conferenze del Museo “Claudio Faina”, si svolgerà la presentazione del primo volume della Collana  “ITALIA ANTIQUA”
· Il volume raccoglie gli atti del primo corso di Perfezionamento La formazione della città in Etruria, svoltosi presso il Centro Studi nell’Anno Accademico 2002 – 2003.
 
Venerdì 20 febbraio p.v. alle ore 17.30, presso la Saletta delle Conferenze del Museo “Claudio Faina” sarà presentato il primo volume della collana Italia Antiqua (edizioni Quasar, Roma) pubblicato dalla Scuola di Etruscologia e Archeologia dell’Italia Antica, istituita per iniziativa congiunta di due importanti istituzioni culturali cittadine: la Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto” e la Fondazione per il Museo “Claudio Faina”.
Interverrà il Professor Francesco Roncalli, Direttore dell’Istituto di studi sulle civiltà italiche e del Mediterraneo antico del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Il volume raccoglie gli atti del primo corso di Perfezionamento La formazione della città in Etruria, svoltosi presso il Centro Studi nell’Anno Accademico 2002 – 2003.
Il Corso è stato articolato in due momenti distinti: due settimane di lezioni teoriche e seminari e, dopo alcuni mesi di lavoro, una settimana che ha visto i corsisti presentare i risultati delle loro ricerche ad una commissione di specialisti.
I saggi ritenuti idonei per la pubblicazione trovano ora nella collana Italia Antiqua, promossa dalla Scuola di Etruscologia e Archeologia dell’Italia Antica, la loro più idonea collocazione.
La Scuola è sorta nel 2002 per volontà congiunta della Fondazione per  il Centro Studi “Città di Orvieto” e della Fondazione per il Museo “Claudio Faina”, allo scopo di promuovere, presso i giovani ricercatori, lo studio dell’archeologia e ha incontrato subito l’attenzione delle Autorità cittadine e del mondo scientifico.
L’interesse di quest’ultimo è ben testimoniato dalla presenza, tra i docenti, di alcuni dei protagonisti maggiori della ricerca archeologica contemporanea, e dal prestigioso patrocinio accordatole dall’American Academy in Rome.

La scelta della sede di una Scuola con tali finalità in Orvieto è sembrata naturale per il rilievo del passato etrusco della città, per la presenza di due importanti musei archeologici - il Museo “Claudio Faina” e il Museo Archeologico Nazionale - nel contesto di un centro storico di eccezionale valore.
Nella scelta ha pesato molto anche la presenza in loco del Centro Studi,  finalizzato proprio a promuovere la città di Orvieto come sede ideale di studi universitari e di attività di ricerca e alta formazione. Un ruolo altrettanto importante lo ha avuto la Fondazione per il Museo “Claudio Faina” che svolge da molti anni iniziative tese a promuovere gli studi, tra le quali si segnala l’organizzazione di annuali Convegni Internazionali, ormai un appuntamento rilevante nel panorama archeologico nazionale ed europeo.   In particolare, la Fondazione Faina ha consentito alla Scuola di attingere, per le docenze, al suo Comitato di Consulenza Scientifica, dove figurano i maggiori archeologi italiani.   Da essi sono venuti incoraggiamenti e utili indicazioni.
Dal momento della sua istituzione, l’attività della Scuola è stata intensa: si è appena concluso il II Corso di perfezionamento, dedicato alla storia dell’etruscologia, e si sono svolti già due Campi-scuola presso il porto romano di Pagliano, in piena collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria.
Un esempio di laboriosità che può rappresentare un insegnamento ulteriore per i giovani corsisti che giungono ad Orvieto da numerose Università italiane.

 

 

 










Orvieto Notizie
Agenzia d'Informazione Istituzionale Quotidiana
Aut. Tribunale di Orvieto n.91 del 26/05/1999 - Ufficio stampa Comune di Orvieto - Direttore Responsabile: Annalisa Fasanari
Via Garibaldi, 05018 ORVIETO - Tel. e Fax +39+763+306250
mail: ufficiostampa@comune.orvieto.tr.it
 
.
. . .
 
.
.
Sei in:
HOME
percorso
Orvieto Notizie:
percorso
Comunicati Stampa 2004
percorso
Febbraio
Febbraio
Il 20 Febbraio, presentazione del primo volume della Collana "Italia Antiqua".

Tutte le pagine in:
Febbraio

27/02/04 - Corso di Cucina Quotidiana

26/02/04 - Fondazione "L. Barzini".

26/02/04 - Ufficio Presidenza Consiglio Comunale

23/02/04 - Palazzo del Gusto

23/02/04 - Centro Servizi alla Vitivinicoltura

21/02/04 - Mostre fotografiche

20/02/04 - Palazzo del Gusto

20/02/04 - Consiglio Comunale

19/02/04 - Orvieto Fotografia

19/02/04 - Progetto Educativo

19/02/04 - Delegazione giordana

18/02/04 - Hydrogencities

17/02/04 - Premi Amilcare Ponchielli

17/02/04 - Nazionale Italiana Sindaci

16/02/04 - Contratti di Quartiere

16/02/04 - Scuola di Etruscologia e Archeologia

16/02=04 - Uffici di Cittadinanza

14/02/04 - Vivacità dei vini dell'Area Orvietana

14/02/04 - Via delle Mimose e Via dei Cornioli

12/02/04 - Risorse per Orvieto S.p.A.

12/02/04 - Premio Campidoglio 2004

12/02/04 - Assemblea dei Sindaci

12/02/04 - Master universitario

12/02/04 - Fondazione "Claudio Faina"

11/02/04 - Uranio impoverito

11/02/04 - Strada dei Vini

11/02/04 - Concerti aperitivo

11/02/04 - Fondazione Luigi Barzini

05/01/04 - Servizi sanitari nell'Orvietano

05/02/04 - Commercio ad Orvieto

05/02/04 - Strada dei Vini Etrusco Romana

03/02/04 - Centro Studi Città di Orvieto