Gli impegni immediati della S.p.A. illustrati dal Sindaco, Stefano Cimicchi e dal Presidente del C.d.A., Franco Raimondo Barbabella.
COMUNICATO STAMPA n. 031/04 G.M. del 27.01.04E’ già al lavoro “Risorse per Orvieto S.p.A.”, la società di capitali a cui è stata affidata la gestione del complesso immobiliare della ex Caserma “Piave” e la definizione del progetto di valorizzazione e sviluppo del complesso in una prospettiva di rilancio futuro del ruolo del Centro Storico, in una visione di ambito territoriale, regionale e nazionale.
· I primi impegni sono stati illustrati nel corso di una Conferenza Stampa dal Sindaco, Stefano Cimicchi e dal Presidente del C.d.A. della newco, Franco Raimondo Barbabella;
· Domani il Consiglio Comunale approverà la convenzione tra il Comune di Orvieto (che detiene la quota maggioritaria del 51%) e la S.p.A. che disciplinerà i rapporti tra i due soggetti, ovvero le prescrizioni e le modalità alla quali la S.p.A. si atterrà nello svolgimento della propria attività, le tecniche idonee a consentire una permanente verifica della conformità dell’assetto societario all’interesse pubblico della comunità orvietana, gli opportuni strumenti di controllo sulle attività della Società;
· La Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto sarà tra i protagonisti importanti del progetto;
· Ampia collaborazione con l’imprenditoria locale e regionale;
· Il metodo di lavoro della S.p.A.: elasticità, agilità, trasparenza verso i cittadini;
· Entro un anno dalla stipula della convenzione, la S.p.A. presenterà lo studio di fattibilità e di marketing contenente il programma, i tempi di attuazione e la tipologia degli interventi da realizzare nei 4 ettari dell’area data in gestione, il piano economico-finanziario per la valorizzazione della stessa.
All’indomani della consegna della Palazzina Comando, ovvero della totale consegna da parte del Ministero della Difesa, al Comune di Orvieto, di tutti gli immobili costituenti il patrimonio della ex Caserma “Piave” e a conclusione anche dell’operazione di ricollocamento dei civili già impiegati presso la caserma nell’ambito dell’Amministrazione dello Stato sul territorio, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, il Sindaco, Stefano Cimicchi e il Presidente del Consiglio di Amministrazione della S.p.A. “Risorse per Orvieto, Franco Raimondo Barbabella, hanno illustrato le tappe del lavoro che la S.p.A., formalmente costituitasi il 22 gennaio u.s. sta cominciando ad intraprendere.
Come noto, “Risorse per Orvieto S.p.A” - società di capitali di cui il Comune di Orvieto detiene la quota maggioritaria del 51%, con un capitale sociale iniziale di € 1.000.000,00 interamente versato - gestirà del complesso immobiliare della ex Caserma “Piave” lavorando alla definizione del progetto di valorizzazione e sviluppo del complesso in una prospettiva di rilancio futuro del ruolo del Centro Storico, in una visione di ambito territoriale, regionale e nazionale, ovvero si occuperà della definizione del progetto di rifunzionalizzazione dell’ex caserma, articolato in singoli progetti architettonici di massima suddivisi per area e destinazione, in uno studio di fattibilità e di marketing e in un piano economico-finanziario dei progetti stessi.
In questi primi giorni di lavoro la S.p.A. sta acquisendo tutti i materiali – e sono moltissimi, frutto di relazioni nazionali ed internazionali – su cui hanno lavorato, durante lo scorso anno, il Sindaco, la Giunta Comunale e il Consiglio Comunale. Intanto, il 28 gennaio p.v., l’Assise Civica approverà la convenzione tra il Comune di Orvieto e la S.p.A., cioè lo strumento giuridico che disciplinerà i rapporti tra i due soggetti, contente le prescrizioni e le modalità alla quali la S.p.A. si atterrà nello svolgimento della propria attività, le tecniche idonee a consentire una permanente verifica della conformità dell’assetto societario all’interesse pubblico della comunità orvietana la S.p.A. riferirà al Comune ogni sei mesi, il risultato dell’attività), gli opportuni strumenti di controllo sulle attività della Società.
Nei prossimi giorni inizieranno i primi incontri ufficiali, a cominciare dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto che – è stato precisato - sarà tra i protagonisti importanti del progetto di valorizzazione patrimoniale dell’immobile ex caserma e della valorizzazione del Centro Storico, seguiranno gli incontri con l’imprenditoria locale e regionale all’insegna dell’“ampia collaborazione”. Entro un anno dalla stipula della convenzione, la S.p.A. presenterà lo studio di fattibilità e di marketing contenente il programma, i tempi di attuazione e la tipologia degli interventi da realizzare nei 4 ettari dell’area data in gestione, il piano economico-finanziario per la valorizzazione della stessa (superato un tempo fisiologico di due anni in cui il costo di concessione di € 1.000,00 sarà simbolico, dal terzo anno la quota di concessione verrà modificata in base all’effettivo utilizzo dell’area data in concessione e così fino a quando non verrà stabilità il canone finale, aggiornato di anno in anno all’indice ISTAT del costo della vita).
Il metodo di lavoro della S.p.A. è stato illustrato dal Presidente del C.d.A., Franco Raimondo Barbabella che ha così sintetizzato le linee ispiratrici: “operare per la crescita del tessuto socio-economico secondo un modello di sviluppo che prevede un altro livello della qualità della vita e quindi lavorare con elasticità, agilità, trasparenza verso i cittadini attraverso un canale informativo costante che potrà aprirsi con una giornata in cui i cittadini potranno rendersi conto di come è realmente il patrimonio immobiliare dell’ex Caserma e che potrà concretizzarsi, più avanti, anche con l’apertura di uno sportello di informazioni”.
La sede della S.p.A. sarà in cogestione presso l’ex Palazzina Comando, mentre parte dell’ex infermeria diverrà la sede per la Tenenza della Guardia di Finanza che lascerà Palazzo Crispo (in Piazza Marconi), futura sede del Museo Archeologico Nazionale ed ingresso al Parco Archeologico.
Nell’augurare buon lavoro al Consiglio di Amministrazione della S.p.A. il Sindaco, Stefano Cimicchi ha evidenziato che, sin dalle prime riunioni, la squadra che lo compone risulta di ottimo ed adeguato livello, ribadendo altresì che “le forze di opposizione che non hanno accolto l’invito più volte espresso dalla maggioranza ad esprimere propri rappresentanti, hanno in realtà perso un’occasione. Nella democrazia l’alternanza si fa stando dentro le esperienze e in questo senso, al contrario, l’Amministrazione Comunale di Orvieto ha dimostrato di non essere settaria, avendo aperto più tavoli di dialogo con i diversi Ministri dell’attuale Governo. A cominciare dal Ministro per l’Agricoltura Alemanno, intorno alle tematiche dell’agroalimentare, progetto su cui ci attendiamo un epilogo positivo entro aprile”. Cimicchi ha quindi compiuto un’ampia valutazione sul panorama delle opportunità aperte in cui emerge “un’apprezzabile attenzione dell’Assoindustriali provinciale verso il Comprensorio orvietano”.