 |
| |
L'esperienza degli artisti di strada di Orvieto, in un libro della Sociologa Rita Caccamo.
|
COMUNICATO STAMPA n. 485/2003 G.M. del 01.12.2003
L'esperienza degli artisti di strada - il caso di Orvieto - nel libro della sociologa Rita Caccamo, dal titolo "Per una sociologia dell'artista di strada: domande, problemi, ipotesi". · La ricerca sugli artisti di strada ad Orvieto si colloca nell'ambito degli interessi sul mutamento sociale e culturale; · La ricerca sull'artista di strada si snoda nel rapporto diretto con i soggetti analizzati e si articola come pubblicazione di una "serie sociologica"; presto verrò pubblicato un altro libro sugli studi di caso emblematici della vita e degli spettacoli di strada.
"Per una sociologia dell'artista di strada: domande, problemi, ipotesi" (Working Paper - Ed. Eucos - costo € 14,20) è il titolo del libro di Rita Caccamo direttrice dell'omonima collana e docente di sociologia, la quale ha condotto una ricerca sociologica sull'esperienza degli artisti di strada partendo proprio dallo studio di caso di Orvieto effettuata nel territorio orvietano durante l'estate 2003. Per l'autrice "gli artisti di strada rappresentano dei soggetti eterogenei che attraversano e incorporano la complessità del mondo post-moderno. Non si collocano al centro del sistema, ma al suo confine, dando luogo a forme e pratiche di marginalità creativa ed a un peculiare stile di vita".
Questo primo volume, nel quale vengono presi in esame artisti che vivono nel nostro territorio (è il caso di Andreas), si suddivide in una prima parte nella quale l'autrice presenta il quadro teorico e metodologico della ricerca utilizzando, nella seconda parte, con un approccio in presa diretta basato sul faccia a faccia con il mondo studiato, le interviste frutto della ricerca sul campo effettuata ad Orvieto. Racconti e storie di vita, interviste biografiche, osservazione partecipante e tutto arricchito da materiali audiovisivi, costituiscono le tecniche utilizzate da Rita Caccamo durante il suo lavoro, che ha svolto personalmente i suoi colloqui e le interviste informali nella città e nelle campagne di Orvieto. La ricerca sull'artista di strada si snoda infatti nel rapporto diretto con i soggetti analizzati e si articolerà come pubblicazione di una "serie sociologica" che ha visto uscire questo primo volume e che vedrà prossimamente un secondo volume tutto focalizzato su studi di caso (case study) considerati emblematici di vita e spettacoli di strada. Perché Orvieto? "Orvieto e il suo territorio - afferma l'autrice - rappresentano una tappa fondamentale della ricerca sul campo per tipo e numero di artisti residenti e per la presenza di un festival che vede ogni anno riunirsi insoliti convenuti".
Rita Caccamo Docente di sociologia generale presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Roma "La Sapienza", è autrice di una ventina di volumi pubblicati in Italia e all'estero. La sua ricerca sugli artisti di strada ad Orvieto si colloca nell'ambito dei suoi interessi sul mutamento sociale e culturale.
|
| |
| |
|
 |